Scoperta discarica abusiva – sequestrato un capannone di 2.000 mq con rifiuti pericolosi

22

I Finanzieri di Soverato, in collaborazione con la Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno individuato un sito di stoccaggio illecito contenente rifiuti speciali e materiali contaminanti. Tre persone segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Operazione di tutela ambientale condotta nei giorni scorsi dai Finanzieri della Compagnia di Soverato, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, ha portato alla scoperta di una discarica abusiva nel comune di Isca dello Ionio.

Nel corso del controllo, le Fiamme Gialle hanno individuato un fabbricato di circa 2.000 metri quadrati, la cui copertura in eternit mostrava evidenti rotture e un precario stato di manutenzione. All’interno della struttura, i militari hanno rinvenuto una vera e propria accumulazione incontrollata di rifiuti speciali e pericolosi, tra cui pneumaticicarcasse di autovetturemotorimateriale edile di risultainfissi dismessibatterie esauste e oli vari.

I materiali, abbandonati e miscelati tra loro senza alcuna protezione, risultavano esposti agli agenti atmosferici, con conseguenze potenzialmente gravi per l’ambiente. Il percolato generato dal dilavamento dei rifiuti veniva infatti assorbito dal terreno, contaminando suolo e falde acquifere e rappresentando un pericolo per la salute pubblica.

A conclusione delle verifiche, i militari hanno segnalato tre soggetti all’Autorità Giudiziaria per il reato di “deposito e gestione incontrollata e non autorizzata di rifiuti”, in violazione del Codice dell’Ambiente. Contestualmente, è stato disposto il sequestro del fabbricato.

Il procedimento è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari, mentre proseguono gli accertamenti per quantificare l’entità dell’inquinamento e individuare eventuali ulteriori responsabilità.

Articolo precedente Violento impatto sulla statale 18 a Palmi, due giovani sorelle in gravi condizioni
Articolo successivoPolizia – controlli straordinari del territorio: due persone denunciate