Sport sicuro a Lamezia, focus sugli impianti: parte il calendario di sopralluoghi della V Commissione

7
Mimmo Gianturco - Lamezia Terme

La V Commissione Consiliare avvia una settimana di sopralluoghi sugli impianti sportivi outdoor di Lamezia per valutarne lo stato e programmare gli interventi necessari, con l’obiettivo di garantire strutture sicure e funzionali alla comunità.

Lamezia Terme – La V Commissione Consiliare del Comune di Lamezia Terme, guidata dal consigliere comunale Mimmo Gianturco, ha annunciato l’avvio di un calendario di sopralluoghi sugli impianti sportivi cittadini all’aperto. L’iniziativa partirà lunedì 25 agosto e ha come obiettivo la verifica delle strutture in vista della nuova stagione agonistica.

Ai sopralluoghi prenderanno parte anche l’assessore alle Opere Pubbliche Gabriella De Sensi e il dirigente comunale di settore, a testimonianza della volontà di affrontare le problematiche con un approccio condiviso tra parte politica e tecnica. Parallelamente, si valuta l’ipotesi di estendere i controlli anche agli impianti sportivi al chiuso, così da ottenere un quadro completo della situazione complessiva.

Il programma prevede la partenza dal “Guido D’Ippolito”, storico stadio cittadino, lunedì 25 agosto alle ore 9.00. Martedì 26 agosto alle ore 12.00 sarà la volta del campo sportivo di Fronti, mentre mercoledì 27 agosto, sempre alle 12.00, toccherà al “Remo Provenzano” di Capizzaglie. Giovedì 28 agosto la Commissione dedicherà la giornata alla discussione sugli esiti dei sopralluoghi e alla raccolta dei dati tecnici. La settimana si concluderà venerdì 29 agosto, alle ore 12.00, con l’analisi delle criticità emerse e l’indicazione agli uffici comunali delle disposizioni necessarie per affrontarle.

Particolare attenzione sarà riservata anche al “Gianni Renda” di Sambiase e al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia, impianti interessati da interventi finanziati con fondi PNRR e che saranno oggetto di specifiche sedute della Commissione.

«Abbiamo ritenuto necessario programmare un’intera settimana di verifiche sugli impianti sportivi comunali outdoor – a partire dallo stadio Guido D’Ippolito, passando dal campo sportivo di Fronti e dal “Remo Provenzano” di Capizzaglie – per raccogliere dati, valutare eventuali criticità e avviare un percorso concreto di possibili e/o necessari interventi» – ha spiegato Gianturco.

L’obiettivo dichiarato è garantire ai cittadini e alle associazioni sportive strutture sicure, moderne e funzionali. «La salute, la sicurezza e il diritto di praticare sport in spazi adeguati – ha aggiunto – sono principi che vanno difesi con impegno, perché riguardano direttamente la crescita dei nostri giovani e la qualità della vita della comunità».

Il consigliere ha inoltre sottolineato il valore del lavoro di squadra con l’assessore De Sensi e il dirigente di settore. «Questo lavoro di squadra – ha concluso Gianturco – consentirà di dare risposte immediate alle piccole criticità e di programmare con lungimiranza gli interventi più significativi, affinché lo sport a Lamezia torni ad essere un vero motore sociale e culturale».

Articolo precedente Tragedia a Catanzaro: muore bimbo di 2 anni investito da un furgoncino
Articolo successivoTragedia in vacanza: bimbo di 2 anni muore annegato in piscina