Taurianova, accordo tra Comune e Agenzia del Demanio per il riutilizzo a fini culturali dell’ex Pretura: ospiterà la mostra di presepi dell’associazione Amici del Palco

11

L’ex Pretura apre le porte alla cultura: dal 21 dicembre al 7 gennaio la tradizionale mostra di presepi napoletani in uno storico edificio del centro cittadino

È una sperimentazione dalle finalità culturali ben centrate quella a cui hanno dato vita il Comune di Taurianova e la Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio, che aprono le porte di un altro palazzo taurianovese di pregio storico, l’ex Pretura, per ospitare la tradizionale mostra di Presepi Napoletani allestita dall’associazione Amici del Palco.

Una vera e propria “prova” altamente suggestiva, in programma dal 21 dicembre al 7 gennaio, non solo per la bellezza artistica ormai rinomata degli esemplari, visitati ogni anno da un pubblico proveniente da tutta la Calabria, ma anche perché la sinergia tra i due enti pubblici – con il Municipio capace di fare “di necessità virtù”, vista la chiusura per restauro della sede tradizionalmente deputata all’esposizione – può diventare foriera di ulteriori future occasioni volte a portare la cultura all’interno di un edificio chiuso da anni.

Da quasi un decennio, infatti, la facciata principale del palazzo a due piani, affacciato sulla centralissima via XXIV Maggio, si fa apprezzare per il suo rilievo architettonico classico, ammirato dalle migliaia di visitatori che ogni estate prendono d’assalto Taurianova in occasione delle celebri performance di arte effimera – come l’Infiorata e il Concorso Internazionale dei Madonnari – ed è proprio da qui che nasce l’idea di ipotizzare un impiego culturale capace di assicurarne una fruizione più ampia.

Comune e Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un regolare contratto, con il pagamento di un canone di concessione limitato al periodo di utilizzo del solo piano terra dell’immobile. Tuttavia, considerato l’interesse che l’Amministrazione Comunale ha dimostrato verso la valorizzazione degli edifici di pregio – tra cui l’ex municipio di Radicena oggi sede della Biblioteca, Palazzo Loschiavo recentemente acquisito e l’ex asilo Pontalto, destinato a diventare un’accademia di musica – non è escluso che l’ex Pretura possa rientrare in un futuro progetto di utilizzo culturale definitivo.

«Intanto – dichiara il sindaco Roy Biasi – facciamo fruttare questa collaborazione per consentire che non si interrompa la tradizione creata dagli Amici del Palco, e ringrazio l’Agenzia del Demanio, il direttore regionale ing. Giovanni Zito e l’avv. Antonio Arnoni, responsabile per la Città Metropolitana, per la tempestività e la sensibilità dimostrate verso i temi culturali».

Il primo cittadino sottolinea come l’inaugurazione della mostra del 21 dicembre rappresenti non solo un’occasione per immergersi nella bellezza dell’arte presepiale, ma anche il ritorno, seppur temporaneo, di un edificio che ha segnato la storia di Taurianova. «Valorizzare il patrimonio pubblico disseminato in città – conclude Biasi – rientra pienamente nei nostri obiettivi amministrativi. Per questo lavoreremo, insieme allo Stato proprietario dell’immobile, affinché l’ex Pretura non subisca il degrado del tempo».

L’invito finale è rivolto a cittadini e visitatori: nei giorni in cui Taurianova diventa anche vetrina dell’arte pasticcera e della tradizione del torrone, visitare la mostra dei presepi napoletani significa sostenere una sperimentazione che mira a restituire finalità pubblica e vita sociale a uno degli edifici simbolo della città, affacciato sulla futura Casa della Comunità e testimone di quei fasti culturali che Taurianova sta progressivamente riconquistando.

Articolo precedente Carabinieri contro lo spaccio: sequestrate cocaina, hashish e marijuana
Articolo successivoSanità, irregolarità e criticità: diffidate quattro aziende sanitarie in Calabria