Taurianova, Rifondazione Comunista scrive a Raffa per mettere in sicurezza il canale che attraversa le contrade di Gagliano e Pegara

29

Riceviamo e pubblichiamo

La sez. “C. Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista di Taurianova, ha inviato una missiva al Presidente della Provincia di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Raffa, e al Capo di Gabinetto, dott. Domenico Bagnato, per chiedere che si provveda al più presto con un intervento per mettere in sicurezza il canale che attraversa le contrade di Gagliano e Pegara al fine di evitare le periodiche esondazioni che provocano pericolo e disagi per i cittadini ivi residenti. Di seguito il testo integrale della lettera.

 La sez. “C. Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista di Taurianova, nel mese di febbraio u.s., ha inviato alle SS. VV. una missiva in cui si richiedevano informazioni sul finanziamento del progetto di canalizzazione delle acque reflue pianigiane che dovrebbero confluire nel fiume Budello. Nella missiva si faceva presente che in gennaio 2013 si era appreso che la Provincia di Reggio Calabria avrebbe finanziato il progetto dell’ing. Vinci relativo al collegamento dei canali di scolo, lavori che interesserebbero il comune di Taurianova in contrada Gagliano, dove la messa in sicurezza dei canali eviterebbe i continui disagi provocati dalle piogge invernali, ma che l’indizione della gara d’appalto per i suddetti lavori avrebbe trovato ostacoli a causa di difficoltà nell’esproprio di un terreno appartenente all’A.s.p. e che quindi la somma per la realizzazione del progetto sarebbe stata distratta per coprire altre spese.

   Nella suddetta missiva si chiedeva ancora se la Giunta Provinciale intendesse, col nuovo bilancio, rifinanziare il progetto e procedere all’indizione della gara d’appalto e alla messa in opera del cantiere in tempi brevi al fine di risolvere al più presto le gravissime difficoltà causate periodicamente dal maltempo agli abitanti della zona.

   Non ottenendo alcun riscontro una delegazione di Rifondazione Comunista ha chiesto ed ottenuto un incontro con il Capo di Gabinetto, dott. Bagnato, al fine di far presente agli organi preposti questa annosa problematica. Da successivi colloqui telefonici intercorsi tra il sottoscritto e il dott. Bagnato si veniva a conoscenza del fatto che non sarebbe previsto, al momento, nessun finanziamento per la realizzazione dell’opera se non per una parte relativa alla canalizzazione delle acque nell’agro di Drosi di Rizziconi.

   Considerata la gravità dei disagi che in ogni inverno gli abitanti della contrada si trovano a dover fronteggiare e lo stato di totale abbandono in cui versano i canali che dovrebbero convogliare l’acqua piovana verso il fiume Budello, la sez. “C. Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista

CHIEDE

che gli organi provinciali preposti intervengano al più presto, al fine di arginare i rischi per l’incolumità dei cittadini che derivano dall’annuale straripamento delle acque, con un opera di manutenzione dei suddetti corsi d’acqua, attualmente ostruiti da detriti e dalla vegetazione, e che si predispongano al più presto i mezzi finanziari per la messa in opera del progetto di canalizzazione al fine di evitare pericolo di nuove esondazioni.

In attesa di un repentino riscontro, si porgono i più cordiali saluti.

Il Segretario

Joseph Condello

Articolo precedente Illusioni, contrapposizioni fra poveri, strumentalizzazione dei bisogni: la vecchia e brutta politica calabrese!
Articolo successivoConcluso l’anno scolastico del Centro Territoriale Permanente di Polistena