Terreno agricolo trasformato in parcheggio abusivo: scatta il sequestro

56

Sequestro preventivo a Camigliatello Silano per presunti reati edilizi e ambientali. Terreno agricolo trasformato in parcheggio abusivo nei pressi della riserva naturale “I Giganti della Sila”

In data odierna, 4 settembre 2025, a Spezzano della Sila – fraz. Camigliatello Silano, i Carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Cosenza, su richiesta della Procura della Repubblica, per l’ipotesi di reati edilizi e ambientali riguardanti un terreno agricolo trasformato in parcheggio di autovetture, sito in località Fallistro, nei pressi della riserva naturale “I Giganti della Sila”.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione di Camigliatello Silano e coordinate dalla Procura di Cosenza, hanno ricostruito – nella fase delle indagini preliminari, che richiede ulteriore verifica processuale nel contraddittorio con la difesa – la presunta realizzazione abusiva di un parcheggio a pagamento su un terreno agricolo con vincoli paesaggistici, riconducibile a un 32enne del posto.

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’area sarebbe stata modificata tramite lavori di disboscamento e compattamento del terreno, senza le necessarie autorizzazioni né il nulla osta paesaggistico. Inoltre, per indirizzare i turisti della riserva, sarebbe stata installata segnaletica stradale abusiva.

Il procedimento penale è attualmente pendente nella fase delle indagini preliminari.

Articolo precedente Morto Giorgio Armani – Icona della moda
Articolo successivoNicotera accoglie il futuro del turismo: il Festival dell’Ospitalità compie dieci anni