Tragedia sul lavoro in Calabria: muore un operaio di 61 anni

271

ALTOMONTE (Cosenza) – Un grave incidente sul lavoro è costato la vita a Franco La Cava, 61 anni, operaio originario di Malvito. L’uomo è deceduto nel primo pomeriggio di ieri in un cantiere privato situato in contrada “Corvo”, nel territorio comunale di Altomonte, mentre era impegnato in lavori di demolizione e ricostruzione di un muro di sostegno.

Secondo le prime informazioni, La Cava stava lavorando con un collega a bordo di un escavatore, quando – per cause ancora da chiarire – una parte del vecchio muro si sarebbe improvvisamente staccata, travolgendolo. I soccorsi sono giunti rapidamente sul posto, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Altomonte e della Compagnia di Castrovillari. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.

La Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata dal procuratore Alessandro D’Alessio, ha aperto un fascicolo d’indagine. Il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma, che è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Castrovillari. Nelle prossime ore, sarà eseguito l’esame autoptico.

Ma La comunità di Malvito è sotto shock per la perdita di un lavoratore esperto e conosciuto. Ancora una volta, si accende l’attenzione sulla sicurezza nei cantieri e sulla necessità di prevenire tragedie come questa.

Articolo precedente Incendi in Calabria, Tavernise (M5S): “Altro che modello, qui brucia tutto. Calabrese nega l’evidenza”
Articolo successivoGuardia Finanza salva 24enne su acquascooter alla deriva