Trascina il cane per quasi sei chilometri legato a una catena: denunciato dog sitter

51

Ha trascinato un cane legato a una catena a strozzo mentre percorreva diversi chilometri in sella a una e-bike. È accaduto ieri sera a San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, dove i carabinieri hanno denunciato un 39enne, dog sitter di professione, per maltrattamento e abbandono di animali.

Denunciato anche il proprietario dell’animale, un 54enne di Volla, paese da cui il dog sitter era partito.

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo stava letteralmente trascinando il cane, una pastore tedesco femmina di 5 anni e mezzo, di nome Bella, tenuta al guinzaglio con una catena a strozzo.

Un passante, assistendo alla scena, ha immediatamente allertato i carabinieri, che hanno intercettato e fermato l’uomo dopo una corsa di quasi sei chilometri. Una volta bloccato, il dog sitter ha rimosso la catena, ma l’animale non riusciva più a reggersi sulle zampe e guiva dal dolore. Sull’asfalto è stata trovata anche una macchia di sangue.

La cagnolina è stata soccorsa dai veterinari dell’ASL Napoli 3, che l’hanno trasferita e ricoverata presso una clinica veterinaria di Torre del Greco.

Il 39enne ha dichiarato ai militari di essere partito da Volla, dove vive il proprietario del cane, percorrendo 5 chilometri e 700 metri prima di essere fermato.

La vicenda ha suscitato sgomento e indignazione tra i residenti e sui social. L’animale resta sotto osservazione veterinaria, mentre proseguono gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.

Articolo precedente Maltempo in Calabria, vento oltre i 100 km/h tra Cosenza e Catanzaro: alberi sradicati e tetti danneggiati
Articolo successivoGioia Tauro -scomparsa del piccolo Nicodemo Zito: proclamato il lutto cittadino e allestita la camera ardente in Comune