Turisti dispersi nei boschi delle Serre – recuperati da Vigili del Fuoco (VIDEO)

24

Si è conclusa positivamente l’operazione di soccorso per due turisti belgi che, nella giornata del 19 agosto, si erano smarriti nei boschi tra i comuni di Nardodipace (VV) e Bivongi (RC).
Intorno alle 18:10, dopo aver lasciato l’auto a Nardodipace ed essersi avventurati per ore nei boschi delle Serre calabre, i due avevano perso l’orientamento, lanciando la richiesta di aiuto al NUE 112.

La sala operativa del Comando di Vibo Valentia ha immediatamente inviato una squadra del Distaccamento di Serra San Bruno, raggiunta poi da quella del Distaccamento di Monasterace (RC). Intorno alle 22:30 i dispersi sono stati individuati grazie alle luci delle loro torce, ma la zona impervia, scoscesa e ricoperta di fitta vegetazione non ha consentito ai soccorritori di raggiungerli.

Vigili del Fuoco - Recupero dispersi

Con le prime luci dell’alba, le squadre operative sono riuscite ad avvicinarsi ai turisti, richiedendo il supporto del nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme. Alle 08:40 circa, l’elicottero Drago VF62 è decollato dall’aeroporto lametino, raggiungendo il luogo dell’intervento e portando a termine con successo il recupero tramite verricello.

I due turisti, fortunatamente, si trovano in buone condizioni di salute.

Articolo precedente Rosarno – Dal 2026 sconto TARI del 25% per le famiglie con reddito più basso