GIOIOSA IONICA – Tutto pronto per due degli eventi più attesi dell’estate nella Locride. L’8 agosto torna l’appuntamento con la Sagra del Pezzo Duro, giunta alla XXXIª edizione, mentre il 10 e l’11 sarà la volta del Festival Suoni & Sapori, per un lungo weekend all’insegna della cultura, del cibo e dell’intrattenimento.
A fare da regia agli eventi è la Pro Loco di Gioiosa Ionica, guidata dal presidente Rosario Bombardiere, con il patrocinio dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e del Comune di Gioiosa Ionica.
La Sagra del Pezzo Duro si svolgerà l’8 agosto in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle 18:30. In programma, oltre alle degustazioni dell’ormai celebre gelato artigianale “pezzo duro“, anche intrattenimento per bambini con mascotte, giochi e animazione. Dalle 21:00 spazio alla musica e al divertimento: la scuola di ballo Note Danzanti porterà in scena le atmosfere degli anni ’90, seguite da un DJ set nazionale che animerà un grande party sotto le stelle.
Il centro storico di Gioiosa Ionica sarà invece il cuore del Festival Suoni & Sapori, in programma sabato 10 e domenica 11 agosto. L’iniziativa, che celebra con passione il patrimonio culturale locale, coinvolgerà tutta la cittadina grazie all’impegno di una squadra affiatata: accanto al presidente Bombardiere, collaborano il vicepresidente UNPLI Vincenzo Mazzaferro, il responsabile fiere ed eventi Matteo Zenone, l’imprenditore e socio della Pro Loco Giuseppe Lucà, e l’artista Vincenzo Lucà. Riconfermato anche per quest’edizione il ruolo di direttore artistico all’imprenditore Claudio Vitetta, presidente di Nuovi Orizzonti Calabri.
Oltre allo Street Food, che anche quest’anno punta sull’eccellenza, sono attese importanti novità. Gli organizzatori annunciano infatti la presenza di artisti di strada di fama internazionale, pronti ad animare tutto il centro storico con spettacoli capaci di emozionare e sorprendere.
«Non vogliamo svelarvi troppo per non rovinarvi la sorpresa, ma vi garantiamo che queste giornate saranno indimenticabili!», afferma la Pro Loco di Gioiosa Ionica, che invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi per vivere insieme «la nostra terra, le nostre tradizioni e l’amore per il divertimento».
Appuntamento fissato quindi per l’8, 10 e 11 agosto a Gioiosa Ionica.