A Santa Maria del Cedro il 28 novembre la Marcia per la Pace 2025, promossa dal Consorzio del Cedro di Calabria, per diffondere un messaggio universale di solidarietà e fratellanza.
Il Cedro di Santa Maria del Cedro sarà il protagonista della Marcia per la Pace 2025, in programma venerdì 28 novembre. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio del Cedro di Calabria sotto l’egida della Diocesi di San Marco Argentano–Scalea, prenderà il via alle ore 19.00 dalla Chiesa Nostra Signora del Cedro di Santa Maria del Cedro e si concluderà in Piazza Don Francesco Gatto.
Un evento che rinnova l’impegno del Consorzio non soltanto nella tutela e valorizzazione del Cedro come marcatore identitario regionale, ma anche nella sua più ampia dimensione simbolica. Da secoli riconosciuto come frutto della pace e della riconciliazione, il Cedro diventa il segno distintivo di un cammino che non si limita a un percorso fisico, ma si trasforma in occasione di riflessione e di incontro tra comunità, culture e generazioni diverse.
“La marcia si propone come momento di riflessione e condivisione tra comunità, culture e generazioni diverse sotto un unico messaggio: la pace come impegno comune e presupposto essenziale della dignità dell’essere umano” si legge nel comunicato.
Il Consorzio del Cedro di Calabria rivolge un invito aperto a cittadini, istituzioni, associazioni e rappresentanti di ogni confessione religiosa a partecipare a quello che viene definito un vero e proprio “cammino comunitario”. L’obiettivo è diffondere un messaggio universale di pace, nel segno della solidarietà e del reciproco confronto, con il Cedro come simbolo capace di abbracciare i popoli di tutto il mondo.