l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain di Dakar per promuovere formazione, ricerca e cooperazione accademica tra Italia e Africa
DAKAR – Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella capitale del Senegal il Master internazionale “Designland. Beyond Differences”, segnando l’avvio del TNE Advanced Skill Programme e del nuovo programma di mobilità e scambio universitario tra Italia e Senegal.
Il Master è stato attivato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Architettura e Design (DAeD), in collaborazione con l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar. L’iniziativa rientra nel progetto “Academic Collaboration through Higher International Education for a Viable and Equitable Africa with ITaly – ACHIEVE_IT”, finanziato in risposta al Decreto Direttoriale n. 167 del 03/10/2023, relativo all’Avviso per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative educative transnazionali (TNE), previsto dalla sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”.
L’obiettivo del progetto è promuovere la cooperazione accademica tra istituzioni universitarie africane e italiane, incentivando l’internazionalizzazione e la diffusione del modello formativo universitario italiano come best practice internazionale.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato le delegazioni istituzionali delle due università partner. Per la Mediterranea di Reggio Calabria erano presenti il Rettore, Prof. Giuseppe Zimbalatti, il Direttore Generale, Ing. Pietro Foti, e il Prof. Alessandro Villari, direttore responsabile del Master. Per l’Institut Polytechnique Panafricain, è intervenuto il Direttore, Dott. Mamadou Dia.
L’incontro ha visto anche la partecipazione dei docenti del Master, provenienti da Italia e Senegal, che guideranno un percorso formativo congiunto tra i due Paesi, dedicato alla progettazione dello spazio pubblico, al dialogo interculturale e all’integrazione tra design contemporaneo e pratiche locali.
Nel pomeriggio, la delegazione dell’Università Mediterranea è stata accolta presso la Residenza dell’Ambasciata d’Italia in Senegal dall’Ambasciatrice Dott.ssa Caterina Bertolini. In tale occasione, il Rettore Zimbalatti ha donato all’Ambasciatrice il Crest dell’Ateneo e un volume dedicato ai Bronzi di Riace, simbolo del patrimonio culturale calabrese e della sua vocazione internazionale.
Il Master “Designland. Beyond Differences” rappresenta una pietra miliare nella cooperazione accademica tra Europa e Africa, capace di unire ricerca, design e sostenibilità in un contesto multiculturale e transcontinentale, confermando la Mediterranea di Reggio Calabria come protagonista attiva nei processi di innovazione educativa e scambio globale.