Dal 20 al 21 ottobre, incontri con Nicola Gratteri, Giuliano Amato, Stefano Tacconi e Antonio Ingroia per il Festival del Sud
VIBO VALENTIA – L’ottava edizione di “Valentia in Festa”, inserita nel calendario del Festival del Sud, ospiterà gli interventi di figure di primo piano della politica, della magistratura e dello sport, in un programma che unisce cultura, attualità e testimonianza civile.
Il festival si terrà presso il Valentianum e i locali della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, con due intense giornate di appuntamenti dedicati al confronto tra generazioni e ai grandi temi della società contemporanea.
Lunedì 20 ottobre, alle 08:45, il magistrato Nicola Gratteri presenterà il libro “Una cosa sola”, scritto insieme ad Antonio Nicaso. L’opera analizza la trasformazione delle mafie in imprese globali capaci di gestire complesse operazioni finanziarie, riciclare denaro e infiltrarsi nei sistemi economici e istituzionali. Attraverso un’analisi documentata, Gratteri mette in luce come il legame tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo la fiducia dei cittadini e la stabilità economica di molti Paesi.
Sempre lunedì, alle 10:30, sarà la volta di Giuliano Amato, protagonista della conferenza “Il valore della Costituzione nel dialogo tra generazioni”. Due volte Presidente del Consiglio dei ministri, giurista costituzionalista e docente all’Università “La Sapienza” di Roma, Amato è stato giudice della Corte Costituzionale e, dal 29 gennaio al 18 settembre 2022, Presidente della stessa.
Martedì 21 ottobre, alle 09:30, il protagonista sarà Stefano Tacconi, che presenterà “L’arte di parare. Trovare il coraggio per fronteggiare i tiri della vita”. L’ex portiere della Juventus, simbolo del calcio degli anni Ottanta, racconterà il proprio percorso umano e sportivo, segnato dall’esperienza del 23 aprile 2022, data che ha rappresentato per lui un momento di svolta profonda tra la carriera calcistica e la rinascita personale.
Sempre martedì, alle 11:30, Antonio Ingroia presenterà “Traditi”, un dialogo appassionato con Massimo Giletti in cui l’ex magistrato ripercorre la storia della lotta alla mafia attraverso il tema dei tradimenti che hanno segnato il cammino di uomini e istituzioni impegnati nella difesa della legalità.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale del Festival del Sud al seguente link:
👉 Programma VIII Edizione Valentia in Festa.