Notte di maltempo in Calabria, sferzata da venti impetuosi e violenti temporali. Le raffiche hanno superato i 120 chilometri orari, causando caduta di alberi, rami e cartelli pubblicitari, mentre sulla fascia ionica è stata diramata allerta gialla.
Secondo i dati del Centro funzionale multirischi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, il picco massimo si è registrato a Motta San Giovanni, nel Reggino, dove le raffiche hanno raggiunto i 122,4 km/h. Subito dopo si colloca Catanzaro con 121 km/h.
Nel capoluogo regionale si sono verificati diversi disagi: segnalate cadute di alberi e cartelloni pubblicitari. Un grosso ramo si è spezzato nella piazza antistante la Corte d’Appello ed è stato rimosso già dalle prime ore del mattino dagli operai comunali.
Raffiche particolarmente intense anche a Lamezia Terme, dove il vento ha toccato i 113 km/h, mentre si sono registrati 95 km/h a Cleto, nel Cosentino, e a San Ferdinando, nel Reggino.
Le autorità continuano a monitorare la situazione, invitando alla massima prudenza, soprattutto nelle aree più esposte e lungo le arterie secondarie, dove il rischio di ulteriori cedimenti e cadute di rami resta elevato.

































