Vibo Marina, Alecci: “La Regione si esprima sulla delocalizzazione dei depositi costieri”

15
Ernesto Francesco Alecci

Il consigliere regionale Ernesto Francesco Alecci ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale della Calabria per conoscere la posizione ufficiale dell’esecutivo in merito alla delocalizzazione dei depositi costieri e alla riconversione dell’area portuale di Vibo Marina.

“La questione – ha dichiarato Alecci – deve diventare una priorità anche per la Regione Calabria”. Dopo il pronunciamento dell’amministrazione comunale di Vibo Valentia e il sostegno espresso dal gruppo consiliare Democratici e Riformisti, con la capogruppo Alessandra Grimaldi, Alecci ha sollecitato un intervento diretto della Regione.

Nell’interrogazione rivolta al Presidente della Giunta e agli assessori all’Ambiente e allo Sviluppo Economico, il consigliere ha chiesto se esista la volontà di partecipare al tavolo tecnico-istituzionale proposto dal Comune di Vibo Valentia. L’obiettivo è coinvolgere anche i soggetti economici e sociali del territorio, garantendo una riconversione dell’area all’insegna della sostenibilità ambientale e della tutela dei lavoratori.

“La rinascita di Vibo – ha aggiunto Alecci – non può prescindere dalla trasformazione dell’area portuale, che dovrà progressivamente abbandonare la vocazione industriale per diventare un hub turistico e commerciale, valorizzando la posizione strategica della città”.

Nel mirino anche i depositi della Meridionale Petroli, la cui presenza – secondo Alecci – rischia di compromettere ogni iniziativa di sviluppo alternativo. La riconversione, ha concluso il consigliere, deve puntare a uno sviluppo economico duraturo per l’intero hinterland cittadino.

Articolo precedente Lamezia Terme, grande partecipazione all’evento “Update in Neonatologia e Pediatria”