La Lega presenta i candidati nelle tre circoscrizioni calabresi in vista delle regionali di ottobre, tra conferme, nuovi ingressi e figure radicate nei territori.
La Lega Calabria ha ufficializzato le proprie liste in vista delle elezioni regionali del 5 e 6 ottobre, presentando i candidati che correranno nelle diverse circoscrizioni provinciali.
Per la provincia di Cosenza, il partito ha annunciato la candidatura di Maria Annunziata (Mariolina) De Marco, imprenditrice e operatrice culturale originaria di Trebisacce e attiva da anni a Villapiana nei settori del terziario, del turismo e dell’automotive. Il suo profilo unisce impegno professionale e sensibilità sociale, con una forte attenzione ai temi culturali e alle dinamiche associative dell’alto Ionio cosentino. «Con Mariolina De Marco – ha dichiarato il senatore Claudio Durigon, vice segretario nazionale della Lega – la nostra squadra si arricchisce di una figura che coniuga esperienza imprenditoriale, sensibilità sociale e radicamento territoriale. La sua candidatura rappresenta la voce dell’alto Ionio cosentino che chiede infrastrutture, sviluppo, lavoro e nuove opportunità per i giovani».
Nella circoscrizione Sud, per la provincia di Reggio Calabria, sono sette i candidati della Lega. A guidare la lista sarà Giuseppe Gelardi, consigliere uscente e già capogruppo del partito in consiglio regionale. In campo anche l’altro consigliere uscente Giuseppe Mattiani, insieme a Caterina Maria Capponi, Daniela Demetrio, Armando Neri, Francesco Sarica e Anna Maria Stanganelli. La lista, depositata nel pomeriggio, sarà presentata ufficialmente in conferenza stampa alla presenza del segretario federale Matteo Salvini e del vice segretario Claudio Durigon.
Per la circoscrizione Centro, nella provincia di Catanzaro, la Lega ha depositato una lista di otto candidati. Capolista sarà Filippo Mancuso, presidente del consiglio regionale uscente e coordinatore regionale del partito. Confermato anche il consigliere regionale Pietro Raso. Tra i nomi in campo figurano l’ex sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, Gianpaolo Bevilacqua – già candidato sindaco a Lamezia Terme – ed Elisenia Laudari, professionista nel settore dei trasporti. Completano la lista Cosima Teresa Miletta, insegnante con esperienza nel mondo della scuola, Silvia Parente, consulente aziendale, e Maria Teresa Stirparo, già assessore comunale a Cutro.
Con queste candidature la Lega conferma la volontà di rafforzare la propria presenza in Calabria, puntando su figure radicate nei territori e con esperienze consolidate nei rispettivi campi.