Il Palazzo di Giustizia di Cosenza si illumina con i colori della Repubblica, simbolo di legalità, appartenenza e collaborazione tra istituzioni.
Il Tribunale di Cosenza da oggi si mostra con un volto nuovo: la sua facciata è stata illuminata con i colori del tricolore, diventando simbolo visibile della Repubblica e della giustizia. L’iniziativa, sostenuta dall’Unione Avvocati Cosenza, guidata dall’avvocato Filomena Falsetta, è stata resa possibile nell’ambito dei lavori di rifacimento delle facciate dell’edificio.
“Il volto del nostro Palazzo di Giustizia bendato dal verde, dal bianco e dal rosso, si abbandona a sera ai valori della repubblica e del suo tricolore, per ispirare l’alba della nostra città”, si legge nella nota diffusa dall’associazione. Un messaggio che vuole rafforzare il legame tra la comunità e la Repubblica, trasmettendo un senso di appartenenza e continuità tra le generazioni, con la giustizia intesa non solo come risposta ai problemi, ma anche come guida preventiva per la società.
L’UAC ha ricordato come l’obiettivo dell’associazione non sia soltanto la tutela dei diritti degli avvocati, ma anche la collaborazione con chi, come Forze dell’Ordine e istituzioni pubbliche, opera a difesa della legalità, definendoli “facce della stessa medaglia”.
L’illuminazione tricolore è stata realizzata durante i lavori eseguiti dall’impresa U.O.L.E. sotto la direzione tecnica di un team composto dall’ingegnere Giuseppe Campana, dal geometra Roberto Falsetti, dall’architetto Antonino Pezzo e dall’ingegnere Gregorio Pezzo. Alla gestione delle gare e dei contratti ha contribuito l’avvocato Umberto Frangipane.
L’Unione Avvocati Cosenza ha espresso il proprio ringraziamento al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Sicilia e Calabria, guidato dall’ingegnere Floriano Siniscalco, per aver portato avanti una progettazione in linea con i valori di progresso e utilità sociale. Un plauso è stato rivolto anche al Comune di Cosenza, proprietario dell’immobile, e al sindaco Franz Caruso per la collaborazione istituzionale.
Infine, un riconoscimento è andato all’Ordine degli Avvocati di Cosenza, presieduto dall’avvocato Claudio De Luca, per il ruolo svolto nel dialogo con le istituzioni e per il contributo offerto nell’ambito delle conferenze permanenti presiedute dal presidente del Tribunale Loredana De Franco, dedicate a sicurezza, manutenzione e questioni infrastrutturali.