Alla Caserma “Fava e Garofalo” di Reggio Calabria, 796 Allievi Carabinieri del 144° Corso “Lorenzo Gennari” giurano fedeltà all’Arma durante una cerimonia solenne alla presenza delle massime autorità
Sabato 11 ottobre, alle ore 10.00, la Caserma “Fava e Garofalo” di Reggio Calabria ospiterà la cerimonia di Giuramento Solenne e di apposizione degli Alamari degli Allievi Carabinieri del 144° Corso formativo – 1° ciclo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Lorenzo Gennari, eroe della Resistenza.
Un momento di grande valore simbolico e istituzionale, che segna per 796 giovani il passaggio ufficiale all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Con l’apposizione degli alamari, gli allievi indosseranno per la prima volta il segno distintivo che li lega alla tradizione, ai valori e alla responsabilità dell’Istituzione.
Alla cerimonia prenderanno parte familiari e amici dei neo carabinieri, che assisteranno a uno dei momenti più emozionanti della loro formazione. Saranno presenti anche il Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe La Gala, il Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Generale di Divisione Marco Lorenzoni, oltre ai rappresentanti della Magistratura e alle principali Autorità militari, religiose e civili del territorio.
L’evento non sarà solo una tappa formativa, ma un simbolo di impegno e dedizione verso il servizio al Paese, in continuità con l’esempio di coraggio e sacrificio di Lorenzo Gennari, a cui il corso è dedicato.