Nubifragio e raffiche di vento devastano la fiera di San Giuseppe: stand distrutti e danni in città

53

Un violento nubifragio accompagnato da forti raffiche di vento si è abbattuto nella serata di ieri su Cosenza, dove in questi giorni è in corso la tradizionale Fiera di San Giuseppe. Il maltempo ha provocato diversi danni all’area fieristica, ma fortunatamente non si registrano feriti.

La situazione è stata gestita tempestivamente grazie all’intervento del personale addetto, degli agenti della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile, che erano stati allertati dalla centrale operativa e avevano già provveduto a mettere in sicurezza l’area della fiera prima dell’arrivo della perturbazione.

Nonostante le misure preventive, il vento ha causato danni significativi. Diversi stand sono stati divelti, mentre altri risultano seriamente danneggiati. I disagi non hanno riguardato soltanto l’area della fiera: nel territorio del Cosentino si segnalano infatti alberi caduti e frane, in particolare nella frazione di Donnici.

«Stamattina procederemo a un sopralluogo per quantificare i danni», ha dichiarato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha espresso vicinanza agli espositori colpiti dal maltempo e ha ringraziato tutte le squadre impegnate nei soccorsi per il lavoro svolto durante la notte.

Per fronteggiare l’emergenza, alcuni venditori ambulanti sono stati temporaneamente ospitati nelle palestre delle scuole, dove è stata garantita assistenza. Il Comune di Cosenza ha inoltre invitato cittadini ed espositori a contattare, in caso di necessità, il Comando della Polizia municipale, attivando parallelamente anche il servizio di Pronto intervento sociale.

Nel frattempo il sindacato degli ambulanti ha inviato una nota all’amministrazione comunale per ringraziare del supporto ricevuto e chiedere di prolungare la fiera fino al 22 marzo, così da consentire agli espositori di recuperare almeno in parte le spese sostenute. La richiesta sarà valutata nelle prossime ore dall’amministrazione comunale

Articolo precedente Calabria – Maltempo nella notte: numerosi interventi dei Vigili del Fuoco tra allagamenti, incendi e disagi alla viabilità
Articolo successivoDà fuoco alla porta dei vicini con una bombola del gas: donna arrestata dalla Polizia di Stato