Il Parco Archeologico di Laos partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 con un’apertura straordinaria che permetterà ai visitatori di riscoprire la storia dell’antica città
Il Parco Archeologico di Laos apre le sue porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, dalle 9:30 alle 13:30, quando l’area di Marcellina di Santa Maria del Cedro potrà essere visitata con un’apertura straordinaria.
Chi sceglierà di partecipare avrà la possibilità di immergersi nella storia antica della città di Laos, accompagnato dalle spiegazioni e dagli approfondimenti offerti dal personale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, presente sul posto per illustrare i dettagli e le peculiarità del sito.
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinate in Italia dal Ministero della Cultura, si confermano anche quest’anno come uno degli eventi culturali più importanti a livello continentale. Ogni edizione coinvolge musei, parchi archeologici e luoghi di interesse storico con iniziative dedicate, visite speciali e aperture straordinarie.
Il tema scelto per il 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, intende porre l’attenzione sul costruire inteso non solo come atto tecnico, ma come espressione culturale, testimonianza storica e identitaria che unisce passato e presente.