Cena a Nicotera, sessanta intossicati, cinque gravi: ristorante chiuso dai Carabinieri

1764
Nicotera (VV) - Veduta aerea

Sessanta persone intossicate dopo una cena in un ristorante di Nicotera, cinque ricoverati in ospedale. Chiuso il locale dai Carabinieri, in attesa dei risultati delle analisi.

A Nicotera, una cena in un ristorante si è trasformata in un grave episodio di intossicazione alimentare che ha coinvolto circa sessanta persone. Nel locale, al momento dei fatti, erano presenti circa 300 clienti. Molti dei commensali hanno accusato sintomi tipici di un’intossicazione e sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche.

Cinque persone, in condizioni più serie, sono state ricoverate in ospedale e dimesse dopo le cure necessarie. Le altre hanno prontamente ricevuto assistenza sanitaria dal personale del 118 per i dolori e i disturbi accusati.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Tropea, che nella serata di ieri hanno disposto la chiusura immediata del ristorante. Sono stati prelevati campioni dalle cucine e tutti gli alimenti presenti sono stati distrutti come misura precauzionale. Il locale dovrebbe già riparire in serata, in quanto non sono state rilevate anomalie o carenze di igiene nelle cucine, sembra tutto da ricondurre a qualcuno degli alimenti che è stato servito ieri durante la cena.

Gli accertamenti sono in corso per stabilire l’origine dell’intossicazione a cura dell’Unità operativa Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asp. Al momento non si esclude l’ipotesi di una nuova intossicazione da botulino. I risultati delle analisi sui campioni prelevati dovrebbero arrivare già nella giornata di domani, fornendo chiarimenti sulle cause dell’episodio.

Articolo precedente Rissa in spiaggia – convalidati arresti e disposta la custodia cautelare in carcere