Cinquefrondi, cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

16

Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza del Sindaco, Michele Conia, dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Roberta Manfrida e del Presidente del Consiglio Comunale, Giada Porretta, si è celebrata la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno scolastico 2016/107.

Dopo la proclamazione dei 13 ragazzi in Consiglio Comunale da parte del Presidente del Consiglio – Angelici Giulia, Bulzomì Francesco, Cascarano Giovanni, Furiglio Francesco, Galluzzo Aurora, Macrì Raffaele, Mercuri Francesco, Petullà Samuele, Pochiero GiuliaQuaranta Samuele, Romeo Daria, Seminara Alessia, Spanò Michele – è intervenuta l’Assessore Manfrida la quale ha spiegato in cosa consiste il Consiglio dei Ragazzi e l’importanza della sua funzione per l’intero territorio comunale.

Il Sindaco, Michele Conia, prima di proclamare Alessandro Pronestì, Sindaco dei Ragazzi ha voluto far gli auguri a tutti i consiglieri neoeletti sottolineando l’importanza di questo ulteriore strumento di partecipazione rivolto a tutti i giovani cinquefrondesi; ha dichiarato che la porta della sua stanza sarà sempre aperta sia alle istanze promosse dal Sindaco dei Ragazzi che da tutti i giovani che vorranno discutere e promuovere iniziative nell’interesse dei giovani. In fine ha dichiarato, per l’alto valore simbolico dell’iniziativa, che in ogni occasione pubblica chiederà la presenza, al suo fianco, del massimo rappresentate dei ragazzi.

Alessandro Pronestì emozionato per l’incarico ricevuto ha quindi nominato la sua Giunta distribuendo le deleghe ai neoassessori: Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione e Cultura, Giulia Pochiero; Assessore con delega allo Sport, Francesco Furiglio; Assessore all’Ambiente, Decoro ed Arredo Urbano, Michele Spanò; Assessore all’Integrazione e Solidarietà Sociale, Aurora Galluzzo; ed Assessore alle Politiche dell’Infanzia e Diritti dei Bambini Samuele Petullà. A fare da segretario sarà il prof. Salvatore Zaffino.

All’iniziativa ha presenziato il Dirigente Scolastico, Giuseppe Gelardi, il quale ha plaudito l’Amministrazione Comunale per l’attività svolta nell’ambito scolastico ed ha augurato ai consiglieri comunali una proficua attività nell’interesse dell’intera comunità scolastica.

Alla cerimonia di proclamazione hanno partecipato degli studenti universitari dell’Unical, Donatella Lucia, Francesco Praticò e Danilo Tucci, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, i quali stanno realizzando un progetto con la Docente universitaria, Mirabelli Maria, sui Consigli Comunali dei Ragazzi, partendo proprio da Cinquefrondi, tra i primi comuni calabresi ad aver istituito, regolamentato e avviato questo importantissimo organismo.

Articolo precedente Sorpreso ad appiccare incendio, arrestato
Articolo successivoSgombero Colosseo, striscioni CasaPound in 100 città: “Difendere gli italiani non è reato. Simone Di Stefano libero”