Crisi Agricoltura a Rosarno, Udc e Ncd chiedono un consiglio comunale aperto

19

Rosarno (Reggio Calabria). Considerata l’irreversibile crisi in cui ormai versa il settore agrumicolo nella Piana e nella cittadina medmea in particolare, i gruppi consiliari dell’Udc e del Nuovo Centrodestra, guidati rispettivamente da Giuseppe Palaia e da Domenico Rizzo, annunciano di avere richiesto in data odierna al Presidente del Consiglio comunale di Rosarno,  la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto, con un unico punto all’Ordine del Giorno, nel quale siano coinvolti tutti i protagonisti della vita politica, sociale,imprenditoriale pianigiana, al fine di dibattere su un argomento cosi vitale per l’economia del nostro territorio. Ciò in quanto “il settore cardine dell’economia locale versa infatti in un grave stato di crisi che ne pregiudica la stessa sopravvivenza.”

“Chi vive di agricoltura nelle nostre zone, da alcuni anni, – specificano i due gruppi di opposizione – è infatti in forte difficoltà ed all’orizzonte non si vedono soluzioni sostanziali che possano ridare vitalità a chi ha riposto nelle coltivazioni agrarie tutti i propri sforzi.Da qui la necessità di organizzare un momento di riflessione nella massima assise cittadina che coinvolga le personalità politiche ed amministrative a tutti i livelli di governo per cercare delle soluzioni che possano dare una boccata d’ossigeno al comparto agrumicolo.”

 “Il nostro obiettivo – sottolineano,   Rizzo e Palaia è quello di tenere i riflettori accesi su questa delicata tematica . Se infatti non si interviene urgentemente nei confronti degli agricoltori, olivicoltori e produttori tutta l’intera economia pianigiana rischia il collasso”.

I consiglieri certi dell’accoglimento della loro richiesta da parte del Presidente Sig. Antonio Bottiglieri auspicano che la partecipazione al Consiglio Comunale aperto sia consistente da parte delle più autorevoli espressioni istituzionali, e di tutti i rappresenti delle categoriedel mondo produttivo,  oltre che dei tantissimi agricoltori del nostro territorio. 

 

 Capigruppo UDC- NCD

Articolo precedente Due arresti a Cosenza per estorsione
Articolo successivoTrasportavano una bomba in auto, arrestati due giovani di Tropea