I Sindaci della Piana: necessario proseguire ed intensificare la mobilitazione del territorio a difesa della sanità

7

Il tavolo tecnico dei Sindaci della Piana ha incontrato martedì u.s. al municipio di Seminara il Commissario ad acta alla sanità ed al piano di rientro ing. Massimo Scura ed il Commissario dell’Asp Dott. Santo Gioffré, incontro richiesto ed ottenuto dai sindaci per esporre le problematiche della sanità della Piana di Gioia Tauro.

I Sindaci nel corso della discussione hanno ribadito le istanze avanzate e contenute in un documento approvato all’unanimità dall’assemblea Città degli Ulivi.

Tra le principali richieste dei Sindaci, lo stralcio del decreto n.9 nella parte in cui concepisce il nuovo ospedale di Palmi quale sostitutivo di tutti gli ospedali esistenti, a cominciare da quello di Polistena attualmente più rappresentativo in quanto centro Spoke, ed il potenziamento delle strutture ospedaliere esistenti con lo sblocco dei fondi e dei progetti già destinati, l’incremento dei posti letto ospedalieri attualmente sottodimensionati nella Piana e la localizzazione sul territorio di nuove strutture riabilitative, hospice, e di lungodegenza.

Rispetto a questi temi si é registrata poca sensibilità da parte dell’ing. Scura, il quale, pur esponendo una linea di azione molto generica,  non ha dato alcuna concreta certezza rispetto alle richieste avanzate ed ha pertanto lasciato inascoltate le istanze dei Sindaci della Piana di Gioia Tauro.

Alla luce di quanto avvenuto, che riteniamo grave e poco costruttivo, si ritiene, NECESSARIO, proseguire ed intensificare la mobilitazione del territorio a difesa della sanità della Piana di Gioia Tauro, mantenendo alta l’attenzione, la preoccupazione e la vigilanza per garantire in una fase difficile il diritto alla salute dei cittadini a
partire dalla tutela e dal rilancio degli ospedali esistenti. Nei prossimi giorni sarà convocata nuovamente l’Assemblea dei Sindaci Città degli Ulivi, per discutere e decidere le prossime iniziative per il futuro della sanità della Piana, senza escludere il diretto coinvolgimento del Presidente della Giunta Regionale da cui ci
aspettiamo le risposte che il Commissario Scura, con un atteggiamento incomprensibile, non ha inteso o ritenuto di dare.



Articolo precedente Scambiano il figlio latitante per un ladro e chiamano la polizia, arrestato
Articolo successivoPedà: grande soddisfazione per la delega al Porto di Gioia assegnata al prof. Russo