La meritocrazia a scuola, assegnati i premi agli studenti della scuola Montalbetti di Reggio Calabria

195

L’Istituito Comprensivo “B. Telesio”, è stato teatro di una manifestazione importante ideata dalla dirigente Marisa G. Maisano.

“La meritocrazia a scuola”, questo è il titolo della manifestazione premiazione che si è svolta ieri nei locali della scuola Media “E. Montalbetti”, alla presenza dei genitori, del corpo docente, di autorevoli rappresentanti del mondo della politica, della cultura, dello sport e che ha visto come protagonisti alcune delle eccellenze delle scuola che si sono distinte in diversi campi: matematica, scrittura, composizione musicale, lodevole valutazione a conclusione del primo ciclo di studi.

Sono intervenuti alla manifestazione e sono stati insigniti di una targa di merito, la Dottoressa Eleonora Scrivo, referente territoriale Actionaid; i consiglieri Caracciolo e Sera, l’assessore allo sport Antonino Zimbalatti, il prof. Fabio Falcomatà e la prof.ssa Tiziana Filocamo.

La manifestazione fortemente voluta dalla dirigente, è stata espressione della “buona scuola”, dove si è realizzata una sinergia tra scuola, famiglia e territorio di riferimento.

L’obiettivo della manifestazione è stato quello di veicolare un messaggio pedagogico che è controcorrente rispetto ai tristi scenari della nostra realtà locale dove la violenza, la prevaricazione, la corruzione, il guadagno facile sembrano avere la meglio. «La buona scuola- dice la dirigente Maisano- deve porre al centro gli alunni che devono imparare a sviluppare uno spirito critico, a saper organizzare il flusso caotico delle informazioni, essere educati ad un approccio multidisciplinare necessario per affrontare la complessità della nostra società. ».

La manifestazione è stata articolata in diversi momenti, scandita dalla premiazione per i numerosi concorsi nazionali e non a cui hanno partecipato gli alunni, accompagnata sempre dalla commozione e dall’affetto di un uditorio attento e partecipe.

La serata è stata aperta dalla presentatrice della manifestazione, la dottoressa Maria Ieracitano che durante il suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’evento che riconosce il merito, rafforza l’autostima dei ragazzi, il loro senso di autoefficacia e una maggiore consapevolezza dei propri talenti per affrontare al meglio il secondo ciclo di studi.

Accorato ed importante è stato il messaggio lanciato dalla Consigliera; Mary Caracciolo:

«Ragazzi studiate, perché la cultura vi rende liberi e persone migliori!».

Anche il consigliere Sera ha raccomandato l’importanza della determinazione e dell’impegno per conseguire un bene destinato ad essere intoccabile ovvero la cultura.

La manifestazione si è pregiata della presenza della Dottoressa Eleonora Scrivo, referente territoriale di ActionAid che da anni nell’Istituto Comprensivo, realizza progetti ed iniziative importanti per la costruzione dell’uomo e del cittadino di domani, del Prof. Fabio Falcomatà grazie al quale l’educazione motoria non è mai stata considerata la “cenerentola” delle materie, dell’Assessore allo sport Antonino Zimbalatti e della Prof.ssa Tiziana Filocamo., del sig. Cutrupi Giuseppe la cui agenzia “Viaggi e Apprendo” ha consentito ai ragazzi licenziati con 10 e lode di avere una borsa di studio per la lingua inglese., della durata di 3 mesi, del signor Marcianò Francesco che ha messo a disposizione una borsa di studio per due alunni della scuola.

A conclusione della meravigliosa serata all’insegna della Cultura che deve promuovere la “buona scuola”, la dirigente ha ringraziato tutto lo staff che da anni la sostiene nelle numerose iniziative che mette in campo per rende la scuola una vera “COMUNITA’ EDUCANTE!”.

 

I momenti salienti della manifestazione sono stati i seguenti:

CONCORSO NAZIONALE “FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE 2015” premio consegnato dalla Dott.ssa Eleonora Scrivo;

CONCORSO AICA “BOOK TRAILER IN SCHOOL” premio consegnato Dott.ssa Mary Caracciolo

“CONCORSO ZALEX – Arte & Regole”; SEZIONE COMPOSIZINE MUSICALE – 3^)  premio consegnato Prof.ssa Filocamo Tiziana

“GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO”

Premio consegnato consigliere Sera

QUALIFICAZIONE SEMIFINALE REGIONALE “KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE 2015”

premio consegnato Prof. Fabio Falcomatà

BORSA DI STUDIO –“GIOVANNA MARCIANO”

Alunni Harshpreet Sing (CL 2c); Sara D’amico (Cl 3c)

“PREMIO ECCELLENZE DELL’ISTITUTO”

Alunni classi prime e seconde con votazione superiore al 9,50. Premio consegnato dalla Dirigente Marisa G. Maisano

Alunni diplomati all’esame di stato con la votazione 10 premio consegnato dall’assessore allo sport Antonino Zimbalatti

Alunni diplomati all’esame di stato con la votazione 10 e la lode premio consegnato dal sig. Cutrupi Giuseppe.

Articolo precedente Da Rosarno a Napoli, il cantante Antonello Condoluci si racconta
Articolo successivoForza Nuova: contratto di sviluppo, in Calabria nessuna area di crisi