Una morte sospetta su cui aleggia l’ombra della presunta malasanità.
È quella di Marco Grispino, 32 anni, originario di Corigliano-Rossano, deceduto all’ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro dopo un ricovero che solleva interrogativi e preoccupazioni.
Sulla vicenda è intervenuta l’associazione Codici, che ha annunciato la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica per fare piena luce sulle circostanze che hanno portato al decesso del giovane.
Secondo quanto ricostruito finora, il 18 gennaio scorso Marco Grispino si era recato al Pronto Soccorso dell’ospedale “Compagna” di Corigliano lamentando sanguinamenti anomali dal naso e dalle gengive, sintomi che avrebbero richiesto approfondimenti immediati. I sanitari avrebbero disposto il trasferimento presso una struttura ospedaliera di Catanzaro per ulteriori accertamenti.
Tuttavia, secondo quanto denunciato, gli esami diagnostici necessari non sarebbero stati eseguiti. Dagli accertamenti effettuati sarebbe emerso soltanto il sospetto di una leucemia fulminante, senza che vi fossero conferme cliniche tempestive o un percorso diagnostico adeguato. Domenica scorsa il tragico epilogo, con la morte del 32enne.
«Chiediamo alla Procura di fare piena luce su questa vicenda drammatica – ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario nazionale dell’associazione Codici – partendo da un punto che riteniamo centrale: quali accertamenti siano stati realmente disposti e se siano stati effettuati correttamente. Ci sono interrogativi gravi e inquietanti che meritano risposte».
L’associazione confida ora nell’operato della magistratura, affinché venga accertata l’eventuale presenza di responsabilità o lacune da parte del personale sanitario coinvolto, nell’interesse della famiglia del giovane e a tutela del diritto alla salute dei cittadini.
La Procura valuterà l’apertura di un fascicolo per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e stabilire se il decesso di Marco Grispino fosse inevitabile o se potesse essere evitato con un intervento sanitario tempestivo e adeguato.

































