Ndrangheta a Roma, i nomi degli arrestati

62

Sono Enrico Rocco Crea, originario di Stilo (Reggio Calabria) 57 anni, Massimiliano Crea, romano di 44 anni, Mario Crea, romano di 27 anni, Mirko Bava, originario di Soverato (Catanzaro) 22 anni, Marco Pisani, romano 47 anni, Sebastiano Cossu originario Oliena (Sassari), 54 anni, e Valter Mancini, romano di 50 anni le persone arrestate questa mattina nell’operazione condotta dalla Squadra mobile di Roma contro la ‘ndrangheta nella Capitale. Gli arresti riguardano esponenti della famiglia Crea, originari dell’alto ionio reggino e in particolare del paese di Stilo (Reggio Calabria). Tra gli indagati, colpiti da provvedimento cautelare in carcere, c’è anche un poliziotto, in servizio alla Squadra Mobile. Secondo gli investigatori, il poliziotto è accusato di essersi introdotto nel sistema d’indagine Interforze Sdi, con abuso dei poteri e in violazione ai doveri inerenti il servizio, per raccogliere informazioni in merito a indagini a carico delle persone coinvolte nell’indagine, reato aggravato dal concorso esterno in associazione mafiosa.

Gli arresti sono stati effettuati dalla Squadra mobile della questura di Roma che ha esguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia, nei confronti di alcuni indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e accesso abusivo a un sistema informatico o telematico, tutti aggravati dall’articolo 7 per aver agevolato l’operatività della ‘ndrangheta, con articolazioni territoriali operative in Calabria e nella provincia di Roma per il controllo delle attività illecite sul territorio.

Il gruppo criminale gestiva diverse attività commerciali nel quartiere romano di Primavalle e si era inserito nel tessuto economico, commerciale e sociale del quartiere, imponendo la propria presenza nel territorio. Dalle indagini è emerso che i membri della famiglia Crea e i principali affiliati all’organizzazione criminale avevano organizzato un summit in un bar nella zona di Primavalle.

Articolo precedente Paura su volo in partenza da Lamezia. Aereo investe stormo di uccelli e danneggia motore, costretto a rientrare
Articolo successivoScoperta cellula di terroisti islamici in Italia, tre arresti