Occhiuto sul maltempo in Calabria: “Danni ancora da quantificare, tecnici al lavoro da domani”

11

Monitoraggio costante su fiumi e strade, possibili smottamenti nelle prossime ore

“I danni sono ancora da quantificare, per cui abbiamo chiesto a Ciciliano di inviare i suoi tecnici già da domani per una valutazione dettagliata”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine di un incontro pubblico a Cosenza, rispondendo alle domande dei giornalisti sui danni causati dalla recente ondata di maltempo che ha colpito la regione.

“Molti degli eventi che hanno riguardato la Calabria in questi giorni – ha aggiunto Occhiuto – produrranno purtroppo effetti anche nei prossimi giorni. Abbiamo terreni saturi e, probabilmente, ci saranno smottamenti che vanno attentamente monitorati. Abbiamo chiesto ad Anas di intervenire sulle strade provinciali danneggiate, perché le Province non ce la fanno. Stiamo monitorando costantemente l’andamento del fiume Crati e dei suoi affluenti. Sono in contatto continuo con la Protezione civile, poiché l’ondata di piena era prevista tra un’ora e un’ora e mezza, ma sembrerebbe che in questi minuti la portata del fiume si sia già fermata”.

Le autorità continuano a seguire attentamente l’evolversi della situazione, tra monitoraggio di corsi d’acqua e controlli sulle infrastrutture critiche, per contenere i rischi nelle aree più vulnerabili della Calabria.

Articolo precedente Cadaveri sulle coste del Tirreno: la Procura ipotizza migranti dispersi in mare