Palmi: L’Associazione Maestrale incontra il Sindaco Ranuccio

16

Nella mattinata di venerdì, i componenti dell’Associazione Maestrale sono stati ricevuti a Palazzo San Nicola dal Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio.
 
L’incontro, richiesto dall’Associazione culturale e politica nata pochi mesi fa nella Città di Francesco Cilea, ha costituito l’occasione per un confronto cordiale e costruttivo sui principali temi dell’agenda politica cittadina.
 
Molte le proposte formulate da Maestrale nei campi della cultura, della promozione territoriale, dello sport, della gestione dei beni confiscati, della tutela della salute e delle attività produttive, con uno sguardo sulle opportunità offerte dal web.
 
L’Associazione ha, inoltre, espresso il proprio plauso al Sindaco per come l’Ente ha saputo coinvolgere associazioni e cittadini, durante il primo anno di mandato, nell’impegno per garantire il decoro urbano.
 
Al centro dell’incontro, il progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, sia sul web che nella vita reale, promosso in tutto il territorio nazionale da Parole Ostili ed al quale Maestrale ha aderito.
 
Si tratta di un’occasione per ridefinire lo stile con cui si sta sul web e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco, ma il centro in cui si incontrano persone reali.
 
Il Sindaco Ranuccio, in conclusione dell’incontro, ha deciso di sottoscrivere il manifesto della comunicazione non ostile, una carta con dieci princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete.
 
L’adesione al manifesto è un impegno spontaneo e personale assunto da politici e amministratori locali affinché il dibattito politico sia concentrato su contenuti e idee orientati al bene comune, attraverso un linguaggio rispettoso e non ostile, evitando che la rete possa diventare un luogo in cui tutto è permesso ed educando invece alla responsabilità le community di riferimento.
 
Inoltre, d’intesa con l’Associazione Maestrale, il primo cittadino ha ritenuto di sottoporre al Consiglio Comunale una delibera per l’adesione dell’assemblea civica al Manifesto della Comunicazione non Ostile nella Pubblica Amministrazione, uno strumento utile a definire poche e semplici regole che consentano di instaurare un dialogo “non ostile”, primo vero presupposto per la partecipazione civica.
 
Dopo Novara, Ferrara, Lanciano e Azzano Decimo, Palmi sarà la quinta Città in Italia, la prima del mezzogiorno, ad impegnarsi istituzionalmente in questo percorso.
 

Articolo precedente Fdi scrive al Ministro della Salute Giulia Grillo: Ripristinare l’ospedale di Taurianova
Articolo successivo10 provvedimenti di D.A.Spo. nei confronti dei giocatori e dei tifosi della “A.S.D. Archi Calcio”