Palmi, la “Struncatura” e la Varia a Milano con RAI EXPO 2015

40

La “struncatura” piatto tradizionale di Palmi e calabrese assurgerà agli onori di Milano Expo 2015 grazie a uno spot realizzato questa mattina da una troupe della RAI, guidata dalla giornalista Anna Bruna Eugeni. Amica da sempre della nostra Città, La Eugeni ha voluto inserire, come piatto tipico della tradizione culinaria palmese e calabrese, la celebre pasta dei poveri “struncatura” e lo spot verrà trasmesso nel megaschermo di Rai Expo 2015 per tutto il tempo della manifestazione.

Oltre alla struncatura, Palmi sarà celebrata sempre a Rai Expo, con un altro spot sulla Varia, registrato da Anna Bruna Eugeni in alta definizione ad agosto scorso durante la processione della nostra Festa, riconosciuta dall’Unesco, come patrimonio immateriale dell’umanità nel dicembre 2013.

Per ritornare alla struncatura, i giornalisti della Rai sono stati questa mattina ospitati dai proprietari dell’Osteria del Vicolo di via Toselli, che sono stati anche attori del breve spot, dove hanno spiegato il modo classico di cucinare la pasta struncatura e ne hanno realizzato un assaggio, accompagnato da vini locali. Ne hanno raccontato la storia sotto l’occhio attento  del Sindaco Barone, del Presidente del Consiglio Muscari e dell’assessore Pace.

Dunque la struncatura è ufficialmente il piatto tradizionale che ben rappresenta l’umiltà e l’operosità di Palmi e della Calabria, ma anche la sua povertà. Come si sa, infatti, essa negli anni post bellici divenne l’alternativa per i poveri alla pasta dei ricchi. Le donne palmesi la realizzavano racimolando ai mulini gli scarti delle farine di molitura, soprattutto quella nera. Ne veniva fuori una pasta scura e certamente non elegante come quella che troneggiava nelle cucine dei ricchi e veniva cucinata anche al modo dei ricchi. Per esempio, essendo prive di parmigiano, le donne “fingevano” il celebre formaggio ricoprendo la pasta cotta con acciughe, olive snocciolate, aglio in camicia e capperi, con una spolverata di mollica abbrustolita che del formaggio dava l’impressione.

L’Amministrazione comunale ringrazia Mimmo e la sua Osteria del Vicolo per la squisita disponibilità e ospitalità offerta alla troupe della Rai. La promozione via Rai Expo della Varia e della nostra struncatura ci si augura sia utile per aumentare i motivi che possono convincere sempre più turisti nella nostra Città. Promuoviamola questa specialità, da Mimmo alla Osteria del Vicolo o negli altri locali di ristorazione palmese!

Articolo precedente Ndrangheta, cinque arresti nel vibonese per l’omicidio del boss Patania
Articolo successivoOperazione Deja Vù. Torna in libertà Francesco Cosoleto