Il progetto ViBo Experience punta a trasformare il vibonese in una destinazione turistica integrata, sostenibile e competitiva, capace di unire mare, cultura ed enogastronomia
Ricadi – È stato presentato ufficialmente il progetto “ViBo Experience – Tra Mare, Storia e Borghi della Magna Grecia”, una rete di prodotto turistico che ha come capofila la Pubblicom Srl di Capo Vaticano di Ricadi. L’iniziativa riunisce alcune delle realtà più significative dell’accoglienza, dell’enogastronomia e della cultura della provincia di Vibo Valentia.
Il partenariato coinvolge imprese leader del settore turistico e importanti istituzioni, tra cui il Comune di Vibo Valentia, impegnato nella valorizzazione dell’identità dell’antica Hipponion, i Comuni di Parghelia, Ricadi e Zungri, la Camera di Commercio, il Distretto del Cibo del Territorio Rurale Vibonese, i Parchi Marini Regionali e la Confcommercio Calabria Centro.

Obiettivo del progetto è trasformare il vibonese in una destinazione turistica integrata e competitiva, capace di offrire un’esperienza completa che spazia dal mare cristallino della Costa degli Dei alle Grotte di Zungri, fino ai borghi storici e al turismo balneare di eccellenza di Capo Vaticano, Tropea e Parghelia. Un territorio che già oggi conta oltre un milione e mezzo di visitatori l’anno e un sistema ricettivo tra i più sviluppati del Mezzogiorno.
La visione alla base di ViBo Experience è chiara: costruire un sistema turistico sostenibile e innovativo che rafforzi l’identità locale e generi ricadute economiche. Gli obiettivi prevedono la creazione di una rete stabile tra operatori, la destagionalizzazione dei flussi con pacchetti esperienziali in primavera e autunno, la valorizzazione dei siti culturali e naturali, l’integrazione di strumenti digitali per la promozione internazionale e l’attenzione a sostenibilità e accessibilità.
Inserito nella cornice del brand “Calabria Straordinaria”, il progetto punta a proporre pacchetti esperienziali che uniscono mare, cultura, spiritualità ed enogastronomia. Tra le iniziative in programma ci sono il Festival del Mare e del Gusto, Borghi in Festa, itinerari archeologici, percorsi enogastronomici e outdoor, esperienze culturali e religiose nei borghi del Monte Poro.
A supporto del modello, sarà attivata una piattaforma online multilingua per la prenotazione di pacchetti e attività, strumento che consentirà di promuovere il territorio anche sui mercati esteri, grazie alla collaborazione con tour operator internazionali.
“ViBo Experience rappresenta la volontà di fare rete per offrire un prodotto turistico unitario, esperienziale e competitivo, capace di rafforzare l’identità del territorio e di generare sviluppo economico e sociale”, ha dichiarato Fabrizio Giuliano, amministratore di Pubblicom e responsabile del progetto.
Con questa iniziativa, la provincia di Vibo Valentia si propone come modello di turismo esperienziale in Calabria, capace di raccontare mare, storia e borghi in un’unica narrazione che mette al centro autenticità e straordinarietà del territorio.