Un uomo del posto vendeva pesce per strada, esposto al sole e senza sistemi di refrigerazione, direttamente dal bagagliaio della propria auto: il prodotto, ritenuto pericoloso per la salute pubblica, è stato sequestrato e distruttodopo i controlli dei Carabinieri e dell’A.S.P. di Reggio Calabria.
I militari hanno sorpreso un uomo del posto mentre commercializzava al dettaglio prodotti ittici su una pubblica via del centro cittadino. Il pesce era sistemato nel vano bagagli di un’auto privata, privo di ghiaccio o di sistemi di conservazione, ed esposto direttamente ai raggi solari. Nonostante le condizioni precarie, l’uomo era dotato di bilancia e materiale per il confezionamento, pronto a vendere la merce ai passanti.
Sul posto è intervenuto il personale veterinario dell’A.S.P. di Reggio Calabria che, al termine degli accertamenti, ha dichiarato il prodotto totalmente inidoneo al consumo umano, evidenziando il serio rischio per la salute pubblicaderivante dalla mancata osservanza della catena del freddo.
L’intero quantitativo di pesce è stato sequestrato e immediatamente distrutto per impedirne l’immissione sul mercato. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa in materia di detenzione e vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione.
































