Discarica abusiva sequestrata dai Carabinieri, denunciati padre e figlio

191

Continua l’attività di controllo del territorio da parte dell’Arma per contrastare i reati ambientali e il fenomeno delle discariche abusive. Nei giorni scorsi i militari hanno individuato un’area utilizzata come deposito incontrollato di rifiuti, procedendo al sequestro del sito e alla denuncia dei responsabili.

I Carabinieri della Stazione di Conflenti hanno posto sotto sequestro, in agro del Comune di Motta Santa Lucia, un’area di circa 120 metri quadrati abusivamente adibita a discarica abusiva.

All’interno del terreno agricolo è stato accertato un deposito incontrollato di rifiuti comprendente anche rifiuti speciali pericolosi, considerati altamente inquinanti e pericolosi per la salute delle persone.

Tra i materiali rinvenuti figurano numerosi rifiuti ingombranti, tra cui carcasse di veicoli, materiale ferroso di vario tipo, vetro, vernici e materiale plastico, tutti elementi classificati come rifiuti pericolosi se smaltiti senza autorizzazione.

Due persone, padre e figlio, sono state denunciate per reati ambientali in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica di Lamezia Terme.

I due soggetti risultano rispettivamente concessionario a titolo gratuito e proprietario del terreno agricolo, dove avrebbero realizzato la discarica illegale depositando i rifiuti senza alcuna autorizzazione prevista dalla normativa sullo smaltimento rifiuti.

L’operazione rientra nelle attività di controllo ambientale svolte dall’Arma dei Carabinieri per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti, con particolare attenzione alle aree montane e alle zone naturali del territorio calabrese.

La presenza di rifiuti altamente inquinanti rappresenta infatti un rischio concreto per l’ambiente e per la salute pubblica, soprattutto quando vengono smaltiti illegalmente in terreni agricoli.

L’impegno per la tutela dell’ambiente

L’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno nella tutela dell’ambiente, invitando i cittadini a segnalare eventuali violazioni in materia di deposito illecito di rifiuti anche attraverso il Numero Unico di Emergenza 112.

Articolo precedente Carnevale da incubo: madre ubriaca lascia le figlie di 3 e 4 anni chiuse in auto
Articolo successivoOperazione antidroga dei Carabinieri: 13 misure cautelari