Novellame di sarda sequestrato: 250 chili di prodotto illegale

45

Operazione contro la pesca di frodo da parte della Guardia di Finanza di Cosenza, che ha portato al sequestro di circa 250 chili di novellame di sarda trasportato illegalmente lungo la Statale 106.

Il controllo è scattato in serata, quando il traffico illecito risulta più facile grazie alla scarsa visibilità. I militari della Tenenza di Montegiordano, impegnati in posti di blocco sulla Strada Statale 106 Jonica, hanno fermato un’autovettura per verifiche più approfondite.

All’interno del vano posteriore del mezzo sono state trovate numerose casse in polistirolo contenenti il prodotto ittico, destinato al mercato illegale. Il conducente, un cittadino italiano proveniente dalla Puglia e diretto in Sicilia, trasportava il carico in violazione delle normative vigenti.

L’operazione si è conclusa con il sequestro amministrativo del novellame e la contestazione di una sanzione nei confronti del responsabile.

L’intervento rientra in un più ampio piano di controlli volto a contrastare il commercio abusivo e a tutelare sia l’ambiente che la salute pubblica. La pesca illegale di novellame, infatti, compromette la riproduzione delle specie marine e può rappresentare un rischio per i consumatori, trattandosi di prodotti privi di controlli sanitari.

Il risultato conferma l’impegno della Guardia di Finanza nel presidio del territorio e nella lotta agli illeciti che danneggiano economia, ecosistema e sicurezza alimentare.

Articolo precedente Giacomo Saccomanno, morto a due anni: accusa di “perizia falsa”, indagati tre consulenti
Articolo successivoGrave incidente stradale: tre feriti, uno estratto dalle lamiere in condizioni serie