A Rizziconi Campus Regionale Prociv-Arci Calabria

18

La PROCIV-ARCI ( Associazione di Volontariato di Protezione Civile Tutela Ambientale Ed Educazione alla Salute) di Rizziconi organizza, nei giorni 24/25/26 Aprile 2015, il IV Campus Regionale Prociv-Arci Calabria con il patrocinio della Protezione Civile nazionale, la Regione Calabria, il Comune di Rizziconi ed Rizziconi Energia.

Il campus è organizzato ogni tre anni da sedi differenti, quest’anno saranno presenti circa 220 volontari provenienti dalle 35 associazioni calabresi, coordinati dai volontari locali presieduti dall’attuale vice-presidente regionale dottore Antonino Gerace.

Il dipartimento Calabria della Prociv-Arci in preparazione del Campus terrà, presso l’istituto comprensivo di Rizziconi, lezioni di tecniche di protezione civile, agli alunni di quinta elementare e quelli del triennio della scuola media inferiore, per fare concepire ai ragazzi il concetto, il ruolo e l’attività dell’organismo e dei volontari della protezione.

Il Campus si aprirà giorno 24 con la simulazione di un evento sismico (molti dei volontari presenti hanno preso parte ai soccorsi reali degli ultimi disastri sismici della nazione) e la contemporanea attivazione C.O.C. (centro operativo comunale), l’evacuazione delle scuole e del Palazzo Comunale. Questo primo momento avrà termine con la simulazione di un salvataggio compiuto dal tetto del Palazzo comunale dalla squadra S.A.F. (Speleo-Alpino-Fluviale) proveniente da Lecce, il soccorso a terra da parte del settore giovanile di Rizziconi e il BLSD su manichino. Nel pomeriggio l’allarme sarà simulato in contrada Olmolongo presso la Centrale “Rizziconi Energia”.

La notte non resterà esente alle attività dei volontari e sarà simulata la ricerca di un disperso con tecnica di rastrellamento, durante questa esercitazione saranno impegnati circa 150 volontari ed anche la possibile partecipazione dell’unità cinofila.

Sabato 25 il campo diverrà la sede naturale C.O.C. e l’Unità Mobile Teccnica Comunale individuerà le aree d’attesa per la ricognizione, con la simulazione di soccorsi in abitazioni o altre sedi lese dal sisma, il trasferimento dei feriti nel P.M.A.(posto medico avanzato), la sistemazione degli sfollati nelle apposite sedi. Nel pomeriggio si terranno lezioni da parte di volontari formati sulle tecniche di recupero dei beni culturali in emergenza e di situazioni antincendio, seguirà in serata uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione “I Baroncini” di Rizziconi. La serarta sarà importante per i volontari dell’associazione autoctona perché spegneranno le candeline del loro sedicesimo compleanno consapevoli di essere una realtà concreta non solo per il paese, ma anche nell’ambito della Protezione Civile Regionale.

Domenica 26 il campus giunge al termine con la Santa Messa presieduta da sua Eminenza Francesco Milito, alle ore 9:00 all’interno del campo in Largo P. Togliatti, la giornata proseguirà con il briefing del Capo Campo e gli altri responsabili, lo smontaggio, le cerimonie di consegna degli attestati e gadgets ai volontari partecipanti.

 

                                                                                                  Lidia Coppola

Articolo precedente Rosarno, “Verità sulla morte di mia madre”. Antonella dopo la morte in ospedale della madre
Articolo successivoForza Nuova Lamezia sostiene il candidato a Sindaco Pasqualino Ruberto