Calabria: il Liquore Rupes “Miglior liquore amaro del mondo 2020”

1115

Miglior Liquore Amaro del Mondo 2020: Amaro Rupes premiato con l’oro!

La giuria internazionale dell’ambìto premio ha riconosciuto il “Gold” del World Liqueur Awards 2020 all’Amaro calabrese Rupes:

“Classico all’olfatto e gusto, con sfumature di erbe lascia al palato una morbidezza composita. Sentori di cioccolato allo zenzero e un’amarezza contenuta rendono questo Amaro ricco e allettante.”

Rupes, grazie al suo gusto deciso e raffinato, dal carattere inconfondibilmente calabrese,  racconta la storia di un territorio e le sue eccellenze partendo dai prodotti della natura che nascono naturalmente e crescono genuinamente.

Trenta erbe officinali ed aromatiche, provenienti dalla Locride, realizzano questa singolare e piacevole alchimia tra note erbacee amare, speziate ed amabili.

Per la preparazione si utilizza il vecchio metodo artigianale della macerazione a freddo degli ingredienti, tra cui finocchietto selvatico, le radici di liquirizia calabrese e l’alloro.


Degustandolo si può rivivere ancora oggi la leggenda che narra di come il nome fu coniato da intellettuali patrioti nella prima metà dell’800, facendolo derivare dal luogo in cui veniva distillato: ai piedi della famosa Rupe di Roccella, un tempo Anphisia.

 Vincenzo, mastro distillatore, detentore della ricetta originale e capostipite della famiglia Errigo, prima di morire alla fine del XIX secolo, strappa una promessa al figlio: “La ricetta di Rupes dovrà essere tramandata ma il racconto di quegli incontri per la libertà dovrà rimanere un segreto almeno per un secolo”;

La ricetta fu tramandata nel silenzio, di padre in figlio, per quattro generazioni. Rupes quindi trova le sue radici dall’incontro tra un semplice commerciante con alcuni giovani dagli alti ideali.

E grazie a Vincenzo, scomparso nel 2019, che portava il nome del suo trisavolo, ed ai due figli Francesco e Luca, il liquore amaro Rupes, ritorna sulle tavole;

Articolo precedente Funerali di Giuseppe Perre, il Questore vieta cerimonia pubblica
Articolo successivoRosarno- sorpreso con droga, arrestato 22enne gambiano