Calcio, Nuova Gioiese e Palmese in cerca di riscatto, Rosarnese per i play off. Ieri sconfitta per il S Ferdinando

Giornata ricca di impegni e di emozioni per le squadre della Piana impegnate nei campionati dilettantistici.

In Serie D la Nuova Gioiese di Dal Torrione sarà di scena nell’impegnativa trasferta contro l’Orlandina per consolidare il terzo posto in caso di vittoria dopo la sconfitta di domenica scorsa contro la Vibonese, che sarà impegnata nel derby contro il Montalto Uffugo, le altre due sfide delle calabresi saranno Hinterreggio-Licata e Savoia-Rende.

In Eccellenza spicca il match tra Audace Rossanese-Palmese con i ragazzi di mister Colle, che dovranno dimenticare la sconfitta in finale di Coppa Italia al D’Ippolito contro l’Isola Capo Rizzuto, e dovranno a tutti i costi vincere per tenere il passo alle squadre in corsaper i playoff, invece per la Taurianovese ci sarà il difficile impegno contro la capolista Roccella, nell’intento di fermare l’avanzata degli amaranto ionici, ma soprattutto conquistare punti importanti per allontanarsi dalla zona playout.

In Promozione girone B va di scena il big match Rizziconi-Bagnarese per la lotta al secondo posto con il Rizziconi che in caso di vittoria andrebbe a meno 1 dalla formazione bagnarese, in caso invece di vittoria degli ospiti, questi si avvicinerebbero alla capolista Brancaleone, che sarà impegnata in casa della Deliese in una sfida molto impegnativa per entrambe le formazioni. In programma anche Gioiosa Jonica-Polistena con i rossoverdi che sono a caccia di una vittoria per allontanarsi dalla zona calda ed avvicinarsi ai playoff e Taurena-Reggio Mediterranea che in caso di vittoria di una delle due squadre si avvicina alla zona playoff.

In Prima Categoria Girone D, dove spiccano gli scontri diretti in zona playoff, su tutti Nuova Rosarnese-Greffa Mosorrofa in un incontro dalle molte emozioni in cui per entrambe le compagini la vittoria è d’obbligo per stare al passo con le altre. Per il Real Gioia c’è la sfida casalinga contro il Caulonia. Per la capolista Cittanovese partita facile sulla carta nella trasferta contro il Santa Cristina. Gli altri incontri sono Bianchese-Condofuri e Palizzi-Campese San Roberto. Nella giornata di sabato si sono disputate tre partite due delle quali sono stati anche scontri diretti con l’Antonimina che cade in casa contro la Laureanese per 1-2 balzando al terzo posto e scavalcando il Greffa Mosorrofa, la vittoria casalinga dell’Aurora Reggio sul San Ferdinando con un roboante 4-0 e portandosi momentaneamente a 3 punti dalla capolista, e la vittoria casalinga del San Giuseppe con un sonoro 5-2 contro l’Africo che grazie a questa vittoria si porta in zona playoff alla quinta posizione.

Francesco Tripodi