Cittanova, Il Tradizionandu è diventato internazionale

16

CITTANOVA – Il “Cittanova Tradizionandu Etnofest” è arrivato.  E questa volta parla i linguaggi dell’Europa. La settima edizione del festival è stata presentata ieri pomeriggio in conferenza stampa, all’interno della Mediateca comunale. All’appuntamento erano presenti il presidente di “Lato2”, Giuseppe Guerrisi, il direttore artistico, Gabriele Albanese, l’assessore alle Politiche Culturali, Toni Fera, e il sindaco Francesco Cosentino.

 Gipsy Trip – “Gipsy Trip” è il viaggio che quest’anno l’associazione culturale “Lato2”, organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’Amministrazione comunale, proporrà al pubblico di Tradizionandu. Un filo conduttore che i prossimi 16, 17 e 18 agosto consentirà al fruitore di vivere una esperienza a tutto tondo su e giù per il territorio e il centro urbano di Cittanova, fino ai concerti serali di piazza San Rocco. Un fatto culturale da vivere con i cinque sensi. Escursioni sui “Sentieri di Spartaco” con Peppe D’Amico e “Gente in Aspromonte”, workshop di balli e strumenti tradizionali, il seminario di chitarra manouche tenuto da Lollo Meier, i convegni, i musei cittadini aperti, la giornata di impegno sociale con “Libera” e don Pino Demasi, il concorso fotografico, le sagre di cucina tipica. Quindi la musica internazionale di Tonino Carotone, Meier e Morarescu, Zuralia Orchestra. E ancora la Calabria di Mujura, il Salento di Antonio Castrignanò, le fusioni artistiche di Taranproject e Mario Venuti. «Quest’anno – è stato spiegato in conferenza stampa – il festival vuole essere un contenitore di esperienze che ognuno riempirà con una storia personale capace di essere raccontata nel tempo».

 Il presidente – «Stiamo crescendo – ha spiegato il presidente di Lato2, Giuseppe Guerrisi – grazie allo spirito di squadra che caratterizza questa associazione. Se questo festival si organizza è perché decine di volontari lavorano a titolo gratuito per allestire e promuovere questo evento. Sta partendo un percorso da portare avanti con forza – ha aggiunto – e insieme alle associazioni, all’Amministrazione e all’intera comunità. In questo senso si sta costruendo una rete per programmare iniziative d’ampio respiro che da questo evento siano capaci di proiettarsi avanti nel futuro. Un grazie – ha concluso – va alle diverse Amministrazioni comunali che nel tempo hanno creduto in noi, ai tanti partner e ai nostri concittadini».  

 Il direttore artistico – «Stiamo allargando gli orizzonti – ha sottolineato Gabriele Albanese – andando oltre i confini del nostro Paese per trovare un confronto vero con altre tradizioni. Il gemellaggio con il festival manouche di Pietralia Sottana, sulle Madonie, va in questa direzione».

 L’assessore alla Cultura – «Per l’Amministrazione comunale – ha puntualizzato Toni Fera – è un dovere e un piacere sentirsi parte integrante di un progetto di così ampio respiro. Un grazie però va a “Lato2”, capace di costruire negli anni qualcosa di prezioso per questo territorio».

 Il sindaco – «Il Tradizionandu – ha affermato Francesco Cosentino – è un evento di portata straordinaria che si innesta in un cartellone estivo di grande spessore. Con grande spirito collaborativo abbracciamo questa esperienza. La forza di quest’associazione è la capacità di saper fare rete e di fare sintesi culturale e riflessioni di grande qualità. La manifestazione sta crescendo a ritmo vertiginoso, nonostante le poche risorse a disposizione. Ma già del prossimo anno – ha sottolineato il primo cittadino – il grande impegno, il grande sacrificio e il grande significato di questo festival andranno promossi con ancora maggiore forza. C’è ancora scarso interesse da parte dei media per un fatto collettivo di così enorme portata sociale e culturale. Lato2 e il Tradizionandu sono realtà estremamente positiva di questo territorio. Complimenti all’Amministrazione comunale precedente per aver creduto in questo progetto, e in bocca al lupo ai ragazzi di Lato2 per il festival che è ormai alle porte. Noi ci siamo».

 I Musei aperti – I prossimi 16,17 e 18 agosto i musei cittadini di Cittanova rimarranno aperti per tutta la giornata in occasione del festival. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, contribuisce a dare ancora maggiore spessore alla portata culturale e complessiva del Tradizionandu.  Il programma completo e tutti i dettagli sono on line sul sito www.tadizionandu.eu

Articolo precedente Enzo Infantino (Sinistra per Palmi): il Sindaco Barone aumenta la tassa sull’acqua
Articolo successivoOn. Lacquaniti: carcere di Palmi in buone condizioni