Come faccio a sapere se i dischi dei freni sono deformati?

111

Come faccio a sapere se i dischi dei freni sono deformati?

Sapere come rilevare in tempo i dischi freno in cattive condizioni sarà ciò che fa la differenza tra dover recarsi in un’officina meccanica quando si è ancora in tempo o poter subire uno spiacevole incidente, quindi è importante conoscere queste informazioni.

Va notato che, a questo proposito, i sintomi che possono indicare che i dischi dei freni sono deformati possono essere sia sottili che chiaramente evidenti. In ogni caso, è meglio conoscerli entrambi per cercare sempre di evitare problemi maggiori.

E perché diciamo che questi problemi possono essere evitati? Beh, perché, in fondo, dobbiamo sapere che molto raramente i freni cedono improvvisamente, ma piuttosto mostrano segni di usura che, se non interveniamo, si aggraveranno con il passare del tempo.

Sebbene sia abbastanza ovvio, vale la pena notare che, nel momento preciso in cui si sospetta che qualcosa non funzioni come dovrebbe con i dischi freno, questi devono essere sostituiti.

Alcuni dei sintomi più comuni che ci fanno capire che qualcosa non va con i dischi dei freni sono:

Pedale basso o spugnoso.
Vibrazione del pedale.
Corsa di pedale eccessiva.
Stridio durante la frenata.
Una o più ruote si bloccano in frenata.
Perdita della capacità di frenata.
L’auto oscilla di lato.

Perché i dischi dei freni si deformano?

Il normale utilizzo dell’auto comporta sbalzi di temperatura improvvisi. Forse non ce ne accorgiamo nemmeno, ma dobbiamo tenere presente che quando un’auto è accesa, i dischi dei freni possono raggiungere gli 800 gradi Celsius, anche se la temperatura normale è compresa tra 200 e 300º.

Quando si verificano improvvise contrazioni ed espansioni, ad esempio qualcosa che potrebbe accadere quando si guida su una pozzanghera d’acqua, i dischi dei freni possono deformarsi. Ciò sarà più comune quando i dischi dei freni utilizzati non sono quelli specifici e quando sono stati utilizzati per un periodo di tempo più lungo. In ogni caso, possiamo dire che non è raro che i dischi dei freni si deformino.

Come posso sostituire i dischi dei freni?

Sebbene sia sempre consigliabile eseguire questa operazione in un’officina meccanica, se siamo in grado di farlo da soli perché ne abbiamo la competenza, vedremo che non è così complicato e che richiede solo di seguire alcuni semplici passaggi.

Ovviamente se non siamo sicuri, il meccanico sarà sempre il nostro miglior alleato.

Come strumenti avremo bisogno di: un martinetto idraulico per sollevare l’auto e poter rimuovere le ruote, guanti per proteggerci, una chiave a croce, una chiave piatta, un cacciavite e un detergente per freni. Quest’ultimo ci aiuterà a proteggere il nuovo disco freno e rimuovere lo sporco eventualmente accumulato in precedenza.

Solleva la macchina e rimuovi la ruota.
Togli le pastiglie dei freni vecchie.
Rimuovi la pinza del freno.
Estrai il vecchio disco del freno.
Pulisci il disco del freno.
Installa il nuovo disco del freno.
Per ultimo, inserisci le nuove pastiglie dei freni.

 

Fonti informative – Informazioni sui dischi freno tratte da pezzidiricambio24.it

Informazioni su come sostituire i dischi dei freni tratte da wikihow.it

 

Articolo precedente Cade dalla scala mentre pota rami e uccide per sbaglio moglie con motosega
Articolo successivoA Cinquefrondi distribuzione di lettere di felicità