Da oggi italia Fase 3: consentiti spostamenti tra regioni

FASE 3 IN ITALIA- CONSENTITI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Da oggi in Italia si torna a circolare liberamente, consentiti gli spostamenti tra regioni, mantenendo sempre però le misure di sicurezza: divieto di assembramento, mantenimento della distanza interpersonale e uso della mascherina nei luoghi chiusi.

Inizia la Fase 3, una fase più complessa in cui saranno fondamentali, forse più di prima, i comportamenti e il senso di responsabilità degli italiani.

La riapertura dei confini regionali non significa però che il virus è sconfitto.

Fondamentale in questa nuova fase sarà anche la capacità dei sistemi sanitari regionali di individuare nel più breve tempo possibile nuovi casi e isolare eventuali nuovi focolai. Ogni Regione potrà agire autonomamente, sempre nel rispetto delle misure decise a livello nazionale, e decidere attraverso quale strumento aumentare o migliorare i controlli.  “E’ giusto che ogni presidente di regione rafforzi i propri sistemi di controllo e di prevenzione sanitaria”.- ha dichiarato Boccia.

Quella di oggi è una data molto significativa, da oggi infatti gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le regioni. Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come Italia al mondo intero. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità. L’apertura totale del Paese ci permette di mostrare agli Stati esteri un’Italia unita e compatta, all’interno della quale è possibile muoversi liberamente”. A dichiaralo il Ministro Di Maio in un post su Facebook.