Gioia Tauro – donazione e dimostrazione defibrillatore automatico esterno

106
Gioia Tauro – donazione e dimostrazione defibrillatore automatico esterno
Si è svolta a Gioia Tauro a cura del Comitato Cri, una dimostrazione dell’utilizzo del defibrillatore alla popolazione.
In memoria del fondatore della Gioielleria Castaldo, “Rocco Castaldo” al trentesimo anniversario della sua prematura scomparsa i figli e la famiglia tutta hanno donato il defibrillatore samaritan PAD®️ 360P della HeartSine, un defibrillatore completamente automatico esterno (DAE), che necessita solamente di essere collegato al paziente e di essere acceso.
Progettato in modo che chiunque, dal professionista dell’emergenza al soccorritore munito di formazione minima, possa salvare una persona colpita da arresto cardiaco.

La Gioielleria Castaldo, con questo gesto di amore e solidarietà, rappresenta il primo punto cardioprotetto della città.
Da anni la famiglia infatti, é impegnata nel sociale come nel professionale al benessere del singolo cittadino.
All’evento ha partecipato il dottor Giuseppe Giunta presidente del comitato Croce Rossa di Gioia Tauro, la dottoressa Maria Giovanna Ursida vicepresidente i quali prendendo la parola hanno parlato di un momento importante per la città, (ogni anno infatti sono migliaia le morti per arresto cardiaco) il primo intervento di RCP e l’utilizzo del DAE  tempestivamente, aumenta in modo notevole  la possibilità di sopravvivenza.
Tutti possono utilizzare il DAE,
previa formazione. Tanti i volontari  del comitato presenti a cui va un sentito senso di gratitudine per il loro profuso e continuo  impegno rivolto  ai vulnerabili. In queste occasione la collaborazione tra la Famiglia Parrello-Castaldo e la CRI , si identifica  come un valore aggiunto, rivolto al benessere e alla tutela dei propri  concittadini.
Il Presidente e il direttivo della Cri di Gioia Tauro ringraziano il presidente e istruttore di BLSD della Croce Rossa Italiana comitato di Cosenza Francesco Gentile e l’istruttore del comitato di Mirto Crosia Gianluca De Rose per le dimostrazioni e il supporto tecnico alla popolazione, ringraziando altresì
io Sindaco avvocato Simona Scarcella per aver preso parte all’evento, insieme al  vice sindaco Totò Parrello e l’amministrazione comunale tutta.

Articolo precedente Omicidio Bellocco – la famiglia: “Omicidio non legato a criminalità organizzata”
Articolo successivoRosarno – conclusi tre giorni di festa. Grande successo e divertimento nelle tre serate