Gioia Tauro, sequestrati 50 chili di tonno rosso

55

I militari appartenenti alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro ha provveduto al sequestro, nella giornata di ieri, di 50 Kg di Tonno Rosso in quanto privo della necessaria documentazione di accompagnamento. Nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale che ha commesso la violazione è stato anche elevato un verbale amministrativo di 4.000 euro. Tutto il prodotto ittico confiscato è stato successivamente donato in beneficenza ad istituti ONLUS della Piana di Gioia Tauro.
Il Comando della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro coglie l’occasione per ricordare che lo stock ittico del Tonno Rosso nel corso degli anni è stato colpito da forte impoverimento ed è soggetto a particolare protezione anche in virtù della pregiatezza delle sue carni e del suo valore economico.
Ad oggi, infatti, dal momento dello sbarco di un’esemplare della predetta specie, fino alla vendita al consumatore finale, il prodotto ittico deve essere sempre accompagnato da un apposito documento, il BCD, vidimato dalla Capitaneria di Porto presso cui avviene lo sbarco.
I controlli da parte dei militari della Guardia Costiera di Gioia Tauro proseguiranno a tutela e protezione delle risorse ittiche, su tutta la filiera della pesca.

Articolo precedente Intervento di manutenzione straordiaria su altare di San Giovanni Battista Chiesa Monumentale di San Domenico Taverna
Articolo successivoNicotera, tre indagati per traffico di armi in Svizzera