Il rosarnese Giuseppe Russo eletto Senatore accademico e Presidente del consiglio degli studenti all’università di Tirana

200

Lo studente rosarnese Giuseppe Russo è stato eletto Senatore Accademico presso l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. Russo, che attualmente si trova al terzo anno di Odontoiatria, sin dall’inizio della sua nuova avventura universitaria (è laureato anche in giurisprudenza) si è subito mostrato attivo alle vicende dell’ateneo. Lo stesso è infatti membro fondatore della prima associazione studentesca dell’ateneo “Figli d’Ippocrate”, e alla fine del primo anno è stato eletto Rappresentante degli studenti e membro del Senato Accademico. A distanza di due anni alla fine del mandato ha voluto rimettersi in gioco, nelle appena concluse Elezioni Universitarie d’Ateneo, dove ha riconfermato la sua carica.

Non si tratta però dell’unico ruolo che lo studente rosarnese ricopre, lo stesso è infatti stato rieletto Presidente del Consiglio degli studenti dell’Università NSBC e rappresentante all’interno del Senato Accademico, inoltre all’interno della Facoltà è anche eletto come Rappresentante del CdL di Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Le elezioni presso l’università albanese che è convenzionata con l’Università di Roma Tor Vergata (dalla quale provengono i docenti), la Facoltà di Farmacia con l’università di Milano e la Facoltà di Economia con l’università di Bari, costituita da circa 1900 sudenti, di cui quasi 400 italiani,  si sono svolte sul metodo dei grandi elettori. In particolare,  si presentano dei candidati per ogni anno di corso di ogni singolo CdL, i quali una volta eletti andavano a comporre i due consigli di Facoltà e dell’Università, Russo è stato eletto per il 3° anno di odontoiatria ad entrambi i consigli, ed all’Interno del Consiglio Studenti dell’Università è stato eletto quale Presidente e rappresentante al Senato, con una composizione di 34 membri, con una votazione di 24 voti a favore, 2 al suo sfidante e 8 assenti alla votazione. Mentre al Consiglio Studenti della Facoltà su 25 membri è stato eletto a piena maggioranza. Presidente del CSF è stato eletto un altro studente calabrese, Giuseppe Fazio di Cosenza.

Articolo precedente Managò (mister calcio forense): stiamo vivendo un sogno ma non vogliamo fermarci
Articolo successivoTallini: per irresponsabilità di Oliverio si rischia una Calabria invasa dai clandestini