“La giovane Rosarno”, il gruppo di giovani che punta alla pulizia e decoro urbano. Previste giornate di pulizia della città

1259

Da qualche è tempo è nato a Rosarno, un gruppo di giovani che ha deciso di puntare alla pulizia e al decoro urbano della città medmea. Come dichiarato dagli stessi volontari, l’idea è nata vedendo le condizioni in cui versa attualmente la cittadina. Ed è cosi che, armati di scopa e paletta, hanno dato il via da qualche mese, ad una pulizia delle strade.

Verso inizio anno 2022, prendendo atto dello stato in cui versavano da molto tempo diverse vie di Rosarno, abbiamo deciso di prendere l’iniziativa per dare il nostro contributo al mantenimento del decoro urbano. Volevamo dimostrare che i giovani cittadini di Rosarno, da qui il nome “La Giovane Rosarno“, sono consapevoli dello “stato di salute” del luogo in cui vivono, o in cui hanno vissuto, non lo accettano passivamente e sono disposti a mettersi in gioco per il bene di questo luogo che ancora chiamano Casa.

A differenza di altri movimenti analoghi, il nostro fine è quello di agire in modo complementare e sinergico agli sforzi intrapresi dalla municipalità nello stesso ambito. Infatti, fin dal primo incontro abbiamo coinvolto il Comune, informandolo e ricevendo il nullaosta per le nostre attività, nell’ottica di stringere una relazione sempre più duratura e produttiva, al fine di contribuire in modo sempre più determinante al benessere di tutto il paese.

Le nostre attività si concentrano, quindi, nella pulizia delle strade, rimuovendo erbacce e rifiuti. Al momento, abbiamo operato su tratti della Via dell’Ospedale, Via Michele Morabito e Via Messina (villetta e Palazzetto dello Sport) con risultati evidenti, come potete vedere dai vari post di Instagram. Il domenica 18 settembre dalle ore 16 abbiamo in programma di svolgere un’ulteriore sessione di pulizia in Via Convento.


Essendo un gruppo nato da poco, ad oggi soffriamo molto della scarsa partecipazione: il numero medio di partecipanti ad ogni evento è circa 5, il che limita anche la scelta di posti che selezioniamo per queste sessioni di pulizia. Speriamo che diffondendo la notizia di questa bella realtà tutta rosarnese sarà possibile superare in breve tempo la soglia delle 10 unità, permettendo di intraprendere iniziative di una certa portata.”

Se voleste unirvi all’iniziativa di questi ragazzi esemplari potete contattarli sulle pagine social

https://instagram.com/la_giovane_rosarno?igshid=YmMyMTA2M2Y=

https://m.facebook.com/lagiovanerosarno/

Articolo precedente Maltempo nelle Marche: 7 morti e vari dispersi
Articolo successivoLitiga con la fidanzata e si butta in mare da una nave da crociera