Morto in ospedale a Polistena – disposta riesumazione salma per 61enne deceduto dopo intervento

1210

Riesumato il cadavere di Antoine Michel Straputicari: sei sanitari iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo

È stata disposta dalla Procura della Repubblica di Palmi, sotto la direzione di Emanuele Crescenti, la riesumazione del cadavere di Antoine Michel Straputicari, 61 anni, nativo di San Ferdinando.

Straputicari è deceduto all’ospedale di Polistena il 20 febbraio dopo un intervento chirurgico, e sei operatori sanitari sono stati iscritti nel registro degli indagati.

Secondo le informazioni ottenute, Straputicari è stato sottoposto a un intervento all’addome per una diagnosi di diverticolite acuta e successivamente è morto a causa di un’infezione da setticemia, nonostante due tentativi di rimuovere la parte di intestino infetta. I familiari hanno presentato una denuncia alla Procura di Palmi, che ha avviato un’indagine per omicidio colposo nell’esercizio della professione sanitaria, coinvolgendo sei medici dell’ospedale di Polistena.

I sanitari coinvolti sono: A. P., 51 anni, di Siderno, il chirurgo che ha eseguito il primo intervento; R. N., 60 anni, di Taurianova, il chirurgo che è intervenuto la seconda volta; C. P., 42 anni, di Melito Porto Salvo, e D. V., 72 anni, di Bovalino, membri dell’equipe nel primo intervento; R. L., 37 anni, di Ricadi, e G. M., 63 anni, di Cinquefrondi, che hanno partecipato al secondo intervento.

Il cadavere, dopo la riesumazione, è stato trasferito all’ospedale universitario di Catanzaro per l’autopsia al fine di determinare le cause del decesso e valutare eventuali responsabilità penali degli indagati.

Straputicari era stato ricoverato a Polistena il 30 gennaio per dolori addominali, e gli era stata diagnosticata una diverticolite acuta. L’intervento chirurgico è stato eseguito sei giorni dopo. Nonostante le complicanze post-operatorie, è stato dimesso il 12 febbraio, ma è stato riportato in ospedale il 18 febbraio per ulteriori sofferenze, subendo un secondo intervento chirurgico e morendo durante la notte.

Gli investigatori si occuperanno ora di determinare le circostanze del decesso. Antoine Michel Straputicari lascia la moglie e tre figli giovani.

Articolo precedente Tragedia a Bologna – incendio in casa: morti mamma e tre figli
Articolo successivoRitrovato a Palermo il bambino scomparso