Palmi, il vicesindaco Saletta incontra il commissario dell Asp Sarica

Nei giorni scorsi, l’avv. Giuseppe Saletta, Assessore alla Sanità e Vicesindaco del Comune di Palmi, ha incontrato il Commissario dell’ASP 5 di Reggio Calabria Dott. Franco Sarica.

Il cordiale colloquio tenutosi presso la sede della Direzione Generale dell’ASP in Reggio Calabria ha avuto ad oggetto l’assetto attuale dell’Assistenza Sanitaria Territoriale palmese ed i programmi e le prospettive ad essa connessi.

Preliminarmente l’Assessore Saletta ha posto l’attenzione sui risultati ottenuti nel biennio 2012-2013: ristrutturazione totale del Punto di Primo Intervento e apertura dello stesso in orario diurno e notturno, in collaborazione con l’ASP, la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria, che ha contribuito con l’acquisto di un defibrillatore ed attrezzature mediche; ristrutturazione totale ed ampliamento della Camera Iperbarica ed informatizzazione della stessa, in collaborazione con la Regione Calabria e l’ASP.  Ha, inoltre, evidenziato le azioni positive poste in essere dall’Amministrazione Comunale, con la previsione di un apposito capitolo di bilancio destinato alle politiche della salute e l’istituzione dell’Area Sanità diretta dalla dott.ssa Maria Rosa Garipoli.

Guardando all’immediato futuro, Saletta ha rimarcato le istanze del territorio, in linea con l’impegno assunto dal Governatore della Calabria On.le Giuseppe Scopelliti che, nel corso delle ultime visite alla Città, ha tracciato il cronoprogramma relativo ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento del reparto di Dialisi.

A tal proposito, Saletta ha dichiarato: “Sono certo che il Commissario Franco Sarica, nel suo delicato impegno a tutela della salute dell’intera Provincia di Reggio Calabria e della Piana di Palmi, saprà dimostrare alla nostra comunità quella attenzione che tutti i cittadini e gli operatori sanitari si attendono. Sarica conosce approfonditamente le problematiche relative al reparto di dialisi, che serve l’intero territorio pianigiano con prestazioni eccellenti. Ricordo a me stesso che si tratta di una struttura efficiente e nevralgica a tal punto da aver portato il Presidente Scopelliti a disporre l’inizio dei lavori per la ristrutturazione e l’ampliamento entro la fine del mese di marzo. Anche in questa occasione il Comune di Palmi parteciperà concretamente alla realizzazione dell’ambizioso progetto, attuando quella collaborazione sinergica e quella filiera dell’impegno che, da sempre, caratterizza i rapporti della Città con le strutture sovracomunali. Nei prossimi giorni – conclude Saletta – al termine del tour del neocommissario nelle strutture sanitarie della provincia, avrò occasione di incontrarlo nuovamente per pianificare insieme l’agenda degli interventi”.