Polistena, studentessa del Liceo Rechichi vincitrice di una borsa di studio negli Usa

 Riceviamo e pubblichiamo

Ancora l’insegnamento delle lingue straniere all’avanguardia al Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena.

L’Unione Europea chiede alle istituzioni educative di sviluppare una “conoscenza più competitiva e dinamica” che permetta di affrontare le sfide della globalizzazione e la rapida trasformazione sociale in atto, con equilibrio, capacità critica, consapevolezza.

Attraverso l’Associazione Intercultura si realizzano ogni anno esperienze di scambio interculturale.

Dopo l’esperienza di Annalisa Cananzi, che nello scorso anno scolastico 2012/2013, ha frequentato la terza classe in una scuola di lingua tedesca, in Austria, ritornando poi nella nostra scuola arricchita di un bagaglio culturale, sociale ed umano, oltre che linguistico, di primissimo livello, continua per il prossimo anno la nostra sfida, ovviamente supportata dalle famiglie, per dare alle nostre studentesse ed ai nostri studenti tutti i supporti necessari per immettersi nel mondo del lavoro nelle migliori condizioni possibili.

Nell’anno scolastico 2014/2015 un’altra nostra studentessa farà l’esperienza scolastica all’estero.

Comunica Intercultura: “confermiamo che Annachiara Crea, allieva del vostro istituto, è risultata vincitrice di un Programma annuale di studio in USA. Il programma prevede la sistemazione presso una famiglia selezionata da questa Associazione e frequenza di una scuola media superiore”.

Pertanto la nostra Annachiara Crea, studentessa della classe 3^ del Linguistico, potrà realizzare un’esperienza che tanti studenti vorrebbero certamente fare, ma i posti sono, purtroppo limitati. La sua destinazione è RAYTOWN nel Missouri – Stati Uniti ed alloggerà presso una famiglia del posto, dove potrà esercitarsi in ogni momento nella lingua inglese parlata.

Abbiamo l’orgoglio d’informare, inoltre, che contemporaneamente alla partenza di Annachiara, sempre attraverso Intercultura, arriverà nella nostra Scuola, per frequentare la classe quarta del Linguistico, una studentessa di Lingua tedesca proveniente da Bolzano. La studentessa sarà ospite a Rizziconi della famiglia di Annachiara Crea che, ne curerà la sua permanenza in Calabria con tutto l’amore che avrebbe riservato alla propria figliola.

Il Dirigente scolastico, Prof. Giovanni Laruffa, nel dare l’informazione, manifesta tutta la sua personale soddisfazione e dell’intera scuola, convinto che la strada intrapresa negli anni scorsi d’intensificare lo studio delle lingue stia dando i risultati, a suo tempo, prefissati. “Inviare nostri studenti o accoglierne da altre parti d’Italia e del mondo è per noi un punto d’orgoglio il cui merito va interamente accreditato ai bravissimi docenti di lingua che, con abnegazione, si stanno sacrificando nell’interesse della migliore preparazione delle studentesse e degli studenti”.

“Ad Annachiara Crea che va in America ed a Barbara Rofler che arriverà da Noi, l’augurio più grande perché possano fare tesoro di questa meravigliosa opportunità”.

                                                                                     

                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                    Prof. Giovanni Laruffa