Rosarno, corso/seminario educazione civica

17

L’educazione civica ha come finalità essenziale l’azione formativa degli alunni delle scuole medie inferiori e superiori. Essa è , pertanto, un grande campo di raccordo culturale e interdisciplinare che nei suoi contenuti specifici le informazioni sulle forme e sulle caratteristiche principali la vita sociale e politica del paese , dove gli interventi dei docenti nelle classi sono intesi a far maturare la coscienza delle responsabilità morali, civiche , politiche e sociali e personali e comunitarie di fronte ai problemi dell’umanità e quindi a far acquisire agli alunni comportamenti responsabili nel contesto sociale e civile. In tale contesto la scuola attua il proprio impegno di educazione civica attraverso il contatto col mondo civile e la presa di coscienza dei valori su cui si fonda la Costituzione.

Obbiettivi che l’Educazione Civica si pone sono:

1.       Maturazione, da parte dell’alunno , agli orientamenti e la sostanza della responsabilità personale all’interno della società, iniziativa civica e solidarietà.

2.       Conquista di una capacità critica che permetta alla persona di darsi dei criteri di condotta e comprensione delle norme che regolano la vita sociale ed il rapporto interpersonale e con le istituzioni  nella  comunità.

3.       Crescita della volontà a partecipare dando un contributo personale che ciascuno deve portare per la risoluzione dei problemi dell’uomo e  della società.

Contenuti specifici della disciplina:

L’educazione civica ha come oggetto l’apprendimento delle regole fondamentali della convivenza civile. Il relativo insegnamento è affidato ai docenti di materie letterarie in correlazione con l’insegnamento della storia.

Il nucleo fondamentale di tali contenuti è dato dal testo della Costituzione Italiana, legge fondamentale dello Stato e sintetica espressione della nostra civile convivenza che ha bisogno del concorso di tutte le forze per la sua completa attuazione.

La comprensione della Costituzione avverrà con le terze classi con un approfondimento piu’ specifico e nel commentare vari articoli.

Mentre nelle prime e seconde classi la Costituzione si studierà dal lato dei valori umani e sociali (LA FAMIGLIA, IL GRUPPO , LA COMUNITA’ SCOLASTICA ).

Vicino alle forme costituzionali si cercherà di rendere comprensibile le funzioni di alcuni istituti fondamentali dell’ordinamento pubblico e privato, per avere una conoscenza piu’ approfondita dei meccanismi della società contemporanea, come temi sulla persona, famiglia, lavoro, sistema tributario  , educazione sanitaria , educazione stradale ed ecc.

SUDDIVISIONE DEI TEMI PER CLASSI:

1.       Classi  I° e II° :

temi da affrontare saranno graduati, con opportuni riferimenti alla Costituzione, passando per la famiglia, comunità scolastica e aggregazioni comunitarie ( Associazioni, partiti, stato, regioni , provincia e comuni ), dove si evidenzierà  la partecipazione alla vita sociale e politica e economica del paese.

2.       Classi III°:

Studio della Costituzione con riferimenti alla sua genesi e padri fondatori e alla sua attuazione con opportuni interventi e discussioni.

Trattazione di temi di attualità sull’ordinamento pubblico e privato.

Lezioni di legalità con specifici istruttori .

 

Articolo precedente Tragedia in Calabria, uomo viene investito da treno in corsa
Articolo successivoNeonati a rischio, senza incubatrice e culla per fototerapia