Rosarno – Musical “Pinocchio e la fatica di crescere”

482

 

Nella serata di giovedì 30 giugno in conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 ,gli alunni delle seconde classi A e B della Scuola Primaria” Maria Zita”si sono esibiti in una spettacolare performance eseguita magistralmente in uno degli scenari più suggestivi della città di Rosarno, piazza Paolo Orsi.

Il musical dal titolo “Pinocchio e la fatica di crescere” è il risultato di un progetto di arte, scrittura, creatività e teatro ,curato dalle docenti Caterina La Torre , Gabriella Corrao supportate da Caterina Cutri’ e Nicoletta D’Amico.

Scegliere la storia di Pinocchio non è stato un caso; proprio quest’anno ricorrono i 140 anni da quando Carlo Collodi scrisse il suo romanzo conosciuto a livello internazionale.

Ripercorrendo tutte le fasi della storia del burattino i bambini , seguiti dalle docenti,hanno potuto riflettere e interiorizzare che per essere bravi cittadini non sempre si può fare ciò che ci piace e l’istruzione quanto l’educazione devono essere elementi cardini nella vita di ognuno.
Gli alunni, stupendamente superlativi ,hanno eseguito 11 coreografie ,coordinati dal bravissimo coreografo Rosario Cunsolo ,e si sono esibiti con naturalezza ed unicità con canti, balli , e recitazione gestendosi da soli anche le scenografie.

I piccoli attori ,
le musiche , gli abiti di scena , le scenografie realizzate con bravura ,dipinti a mano ,da alcuni genitori , hanno reso magico il piazzale intitolato a Paolo Orsi. Presenti tra i numerosi parenti , amici e colleghe , il preside Giuseppe Eburnea e la vice preside Antonella Cacciola che nei saluti finali e nell ‘ augurio di buone vacanze si sono espressi con commenti di plauso nei confronti delle docenti che hanno seguito gli alunni con passione, dedizione e impegno e non ultimo dei bambini che hanno saputo regalare a tutti un momento di spensieratezza . Un ricordo da custodire e tenere vivo anche quando diventeranno grandi. Un grazie speciale al collaboratore Filippo Pelle.

Articolo precedente Trovati con 450 gr di eroina: due arresti
Articolo successivoGioia Tauro – due persone arrestate per spaccio