Saletta: al fianco di Verduci per dare risposte al territorio

18

Non si può che condividere l’analisi del Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale, Giovanni Verduci, in merito alla concreta difficoltà nel fornire risposte certe e precise sulle continue e giustificate istanze che vengono presentate dai cittadini.

Bene ha fatto Verduci ad evidenziare un problema che tutti gli amministratori si trovano a dover affrontare quotidianamente.

Procedure complicate, articolate, di difficile comprensione. Incertezza sulle competenze e difficoltà ad interloquire con gli organi preposti per pianificare interventi ritenuti necessari.

Limiti che trovano origine in un insieme di norme che sono state pensate, e quindi applicate, per rendere più sicure le procedure e garantire la qualità degli interventi.

Tuttavia, nonostante l’impegno di funzionari e dirigenti, questa corazza, pensata bene ma indossata male da alcuni uffici pubblici, appesantisce i procedimenti resi ancora più lenti nel caso di Commissioni o Strutture tecniche.

E’ assurdo pensare che interventi già progettati, con copertura finanziaria certa, possano non essere realizzati per il ritardo di autorizzazioni o pareri.

Il Vicepresidente Verduci, giustamente, fa riferimento ai quasi sei milioni di euro destinati alla Provincia per interventi di difesa del territorio, ma il problema è più generale e interessa ogni settore della Pubblica Amministrazione.

Se è vero che nessun euro dev’essere sprecato, altrettanto vero è che le risorse vanno impegnate e spese per interventi necessari e nei tempi utili per raggiungere lo scopo.

Il territorio calabrese, duramente segnato  da fenomeni atmosferici rilevanti, dev’essere difeso e tutelato per concretizzare, finalmente, tutto il potenziale turistico e quindi economico. Non può esserci sviluppo, economico e sociale, in un luogo non sicuro.

Sono certo che il Vicepresidente Verduci saprà coinvolgere gli amministratori comunali e regionali al fine di fare chiarezza e realizzare quella semplificazione amministrativa che trova molto spazio nei programmi elettorali ma che difficilmente si concretizza in fatti o scelte.

Il Comune di Palmi sosterrà con convinzione ogni azione che Verduci riterrà utile, consapevole che la Città Metropolitana di Reggio Calabria necessita di operatività, concretezza, impegno.

Il Vicesindaco

Avv Giuseppe Saletta

Articolo precedente Primo matrimonio sulla spiaggia di San Ferdinando
Articolo successivoVola in testa la Palmese, ko Rosarno e Laureana