Sorpreso mentre appicca un incendio: grazie ai droni denunciato il responsabile

1

Un uomo è stato denunciato dai Carabinieri Forestali di Aiello Calabro per il reato di incendio boschivo doloso.

Le indagini sono scattate dopo un rogo sviluppatosi nei giorni scorsi in località Sottana–Savuto, nel Comune di Cleto, che ha interessato una vasta area di macchia mediterranea, prossima a una zona boschiva.

Determinante per l’identificazione del responsabile è stata l’analisi delle immagini video fornite dalla Control Room dell’operazione “Tolleranza Zero” della Regione Calabria, che utilizza sistemi di sorveglianza con droni per il monitoraggio del territorio.

Dai filmati, i militari sono riusciti a ricostruire la dinamica dell’incendio: l’uomo avrebbe appiccato il fuoco in più punti dell’area, utilizzando prima un accendino e poi un innesco vegetale.

Una volta identificato, il soggetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Paola per incendio boschivo doloso.

Articolo precedente Maturità: i consigli per una sana alimentazione contro ansia e stress degli esami